Pantelleria a fuoco, vip in fuga sulle barche. Evacuazione in corso, salta l’energia elettrica

Incendio a Pantelleria

Chi ha potuto è saltato sulla banca attraccata nel porto e si è allontanato. Chi, invece, l’imbarcazione personale non ce l’ha, si è affidato alla Capitaneria di Porto per le operazioni di sgombero. L’isola di Pantelleria è un tizzone ardente. Qualcuno ha appiccato il fuoco in contrada Gadir, distruggendo il piccolo paradiso del Trapanese e mandando in rovina le vacanze di turisti e residenti.

L’incendio sta minacciando le abitazioni, tra le quali la tenuta dello stilista Giorgio Armani che ha interrotto in fretta e furia un ricevimento ed è scappato insieme agli ospiti. Saltata anche l’energia elettrica: le fiamme hanno arso alcuni pali della luce provocando il black out. Situazione ad alta tensione nell’isola a ovest della Sicilia. Diversi i vip presenti sull’isola che hanno affidato ai social una loro testimonianza. «Noi stiamo bene, ma siamo in pensiero per residenti, i turisti, per tutti coloro che stanno lasciando le proprie abitazioni, costretti alla fuga per le fiamme a un ( o piu’) piromane. Questo è un crimine», ha scritto in un post su Instagram, l’attore Claudio Santamaria, che si trova nel suo dammusso a Pantelleria, assieme alla moglie Francesca Barra, giornalista.

Il lavoro dei vigili del fuoco, intanto, procede con grande difficoltà. Una quindicina di uomini, aiutati dalla protezione civile locale e dai volontari, stanno cercando di contenere le fiamme alimentate dal forte vento di scirocco e dalla folta vegetazione. In attesa dei rinforzi e, soprattutto, in attesa che con la luce del giorno si possa intervenire anche dall’alto, sono stati mobilitati tutti i mezzi di terra in dotazione all’aeroporto dell’isola, il cui impiego è in parte ostacolato dalla particolare morfologia del terreno; altri ne arriveranno, probabilmente domani mattina, a bordo di un traghetto.

mercoledì, 17 Agosto 2022 - 23:41
© RIPRODUZIONE RISERVATA