Scuola, rientro senza mascherina. Febbre, isolamento e contatti con positivi: ecco le nuove regole

Scuola

No alla mascherina in classe. E’ il primo rientro in classe senza dispositivo di protezione per gli studenti italiani che affrontano il nuovo anno scolastico, secondo il vademecum inviato dal Ministero dell’Istruzioni gli istituti. Il prontuario offre le indicazioni finalizzate a “mitigare gli effetti delle infezioni da Sars-CoV-2 in ambito scolastico, nei servizi educativi per l’infanzia e nelle scuole dell’infanzia, per l’anno scolastico 2022 -2023”.

Ecco le principali novità:

Mascherina solo per gli studenti fragili  

Niente mascherine ma eccezione per i fragili. Per gli alunni con fragilità, al fine di garantire la didattica in presenza e in sicurezza, è opportuno prevedere l’utilizzo di dispositivi di protezione delle vie respiratorie e valutare strategie personalizzate in base al profilo di rischio”, Il personale a rischio avrà mascherine Ffp2 fornite dalla scuola e dispositivi per proteggere gli occhi.

Febbre, sanificazione, controllo temperatura

Si resta a casa solo se si ha oltre 37,5 gradi di temperatura e test covid positivo.

Viene raccomandata la sanificazione ordinaria periodica dei locali, straordinaria e tempestiva in presenza di uno o più casi confermati.

«Per accedere ai locali scolastici non è prevista alcuna forma di controllo preventivo da parte delle Istituzioni scolastiche. Ma, se durante la permanenza a scuola, il personale scolastico o il bambino/alunno presenti sintomi indicativi di infezione da Covid viene ospitato nella stanza dedicata o area di isolamento, appositamente predisposta e, nel caso dei minori, devono essere avvisati i genitori”. Rientrano tra la sintomatologia compatibile con il Covid – chiarisce il ministero – sintomi respiratori acuti come tosse e raffreddore con difficoltà respiratoria, vomito (episodi ripetuti accompagnati da malessere), diarrea, perdita del gusto, perdita dell’olfatto, cefalea intensa».

Isolamento, misure ulteriori e monitoraggio Covid

Le persone risultate positive al Covid sono sottoposte alla misura dell’isolamento; per il rientro a scuola è necessario il test antigenico rapido o molecolare con esito negativo, anche in centri privati.

«Nell’eventualità di specifiche esigenze di sanità pubblica sono previste le ulteriori misure, che potrebbero essere implementate, singole o associate, su disposizione delle autorità sanitarie per il contenimento della circolazione virale e la protezione dei lavoratori, della popolazione scolastica e delle relative famiglie qualora le condizioni epidemiologiche peggiorino».

«In continuità con gli anni precedenti, si conferma l’attivazione del sistema di monitoraggio per valutare gli impatti che la diffusione del virus ha su tutti i gradi del sistema educativo di istruzione e di formazione. Con successiva nota verranno fornite alle Istituzioni scolastiche le istruzioni operative per la compilazione della rilevazione che verrà resa disponibile prima dell’inizio delle lezioni».

Contatti con positivo

Nel caso di contatti con casi positivi, non sono previste misure speciali per il contesto scolastico. Si applicano le regole generali previste per i contatti di casi Covid confermati come indicate da ultimo dalla Circolare del Ministero della Salute del 30/03/2022 “Nuove modalità di gestione dei casi e dei contatti stretti di casi”.

Fiamme nella riserva naturale del Parco degli Uccelli di Giugliano, piromane in manetteLeggi anche:
– Napoli, spari in un bar nel salotto buono della città. Confesercenti: «Così fuggono gli imprenditori onesti»
– ‘Ndrangheta, i soldi sporchi delle cosche ‘lavati’ da imprese del Nord: 33 indagati
– Clochard ucciso a Napoli, l’inquietante svolta investigativa: «Ucciso per provare la pistola»
– Medico morto di Covid, familiari risarciti. I giudici: «Visitava a casa pazienti positivi, è infortunio sul lavoro»
– Pasta senza gas o al microonde: quella eresia (o quasi) culinaria che può aiutarci contro il caro-bollette
– Bollette pagate a rate e sconti sulla benzina: le misure del Governo per fermare la crisi di famiglie e imprese
– Fiamme nella riserva naturale del Parco degli Uccelli di Giugliano, piromane in manette

lunedì, 5 Settembre 2022 - 12:24
© RIPRODUZIONE RISERVATA