Incendio in azienda petrolchimica, 6 feriti. Vigili del fuoco a lavoro per evitare il disastro ecologico


Fiamme in una azienda petrolchimica di San Giuliano Milanese, in via Monferrato, nell’hinterland di Milano. Secondo le prime informazioni sei persone sono rimaste ferite, una delle quali in modo grave.

Le sei persone ferite sarebbero tutte dipendenti dell’azienda. Secondo quanto riporta l’Ansa, quattro hanno riportato intossicazioni di lieve entità, due sono le persone ustionate, delle quali una in modo grave.

Un’alta colonna di fumo si è alzata dal fabbricato nell’hinterland di Milano L’incendio è partito dalla ditta Tomolpack e si sta estendendo alle aziende vicine come la Nitrolchimica. Sul posto sono presenti 14 squadre dei vigili del fuoco. 

L’uomo rimasto ustionato in modo grave è stato trasportato in elicottero all’ospedale San Gerardo di Monza. L’altro ferito grave è stato invece ricoverato in codice giallo all’ospedale San Paolo di Milano. Al momento dello scoppio dell’incendio, che avrebbe provocato anche una esplosione, erano presenti in tutto 17 dipendenti dell’azienda. Il personale dell’Areu, intervenuta con sei ambulanze, due automediche e quattro mezzi di coordinamento, sta visitando tutti.

Sul posto sono presenti 14 squadre dei vigili del fuoco. 
Resta alta la colonna di fumo, visibile a decine di chilometri di distanza. Arpa Lombardia, l’Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente, ha attivato il gruppo specialistico contaminazione atmosferica, quello del rischio chimico e il servizio previsioni meteo. “Al momento non si conoscono ulteriori dettagli circa la dinamica dell’incidente e i relativi impatti ambientali”, si limita a dire Arpa.

Al maxi incendio “ci stanno lavorando anche la nostra protezione civile e l’assessore alla Sicurezza, Marco Granelli. La nostra protezione civile è già sul posto e io ho il telefono acceso in attesa di notizie”. Lo ha detto il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, commentando il grosso incendio scoppiato nel comune alle porte della città, a margine della presentazione della Milano Fashion Week.

Il sindaco di San Giuliano Milanese, Marco Segala, invita via Facebook i cittadini “a chiudere le finestre per evitare possibili esalazioni e a non avvicinarsi alla zona interessata” dall’incendio. “Le autorità preposte e le Forze dell’Ordine sono già sul posto per coordinare le operazioni necessarie al suo spegnimento e per la messa in sicurezza della zona”, aggiunge il primo cittadino. Sul posto è presente anche la polizia stradale, per garantire la viabilità ai mezzi di soccorso, la polizia locale e, grazie anche alla collaborazione del Comune di Milano, la protezione civile.

Leggi anche:
– Novantenni e centenari negli elenchi degli elettori italiani all’estero, scoppia il caso
– Non studiano e non lavorano, in Italia il più alto numero di Neet. In Campania record di abbandoni scolastici | Il report
– Caro bollette, arriva il tetto al prezzo del gas: l’Unione Europea prepara il piano di risparmio contro la crisi
– Suicida a 13 anni per colpa dei cyberbulli, oggi l’ultimo saluto ad Alessandro
– Droga, aggressioni ed estorsioni, sgominata gang di adolescenti: 13 misure di custodia cautelare
– Docce veloci, spine staccate e lavatrici a pieno carico: il Governo detta le nuove abitudini energetiche degli italiani

mercoledì, 7 Settembre 2022 - 12:23
© RIPRODUZIONE RISERVATA