Lite tra coetanei sfocia in pestaggio nel Nolano, 16enne grave in ospedale


E’ ricoverato da ieri presso l’ospedale di Nola il 16enne aggredito ieri da alcuni coetanei durante una lita a Palma Campania (Napoli). Le sue condizioni sono in costante miglioramento rispetto al momento del ricovero quando, vista la gravità della situazione, si temeva addirittura per la sua vita. Secondo quanto sinora emerso, l’adolescente sarebbe stato aggredito durante una lite con ragazzi della stessa età trasformatasi poi in un vero e proprio pestaggio. Un episodio su cui indagano i carabinieri di Nola.

  La vicenda scuote il piccolo centro di Palma Campania, comune al confine tra Nolano e Vesuviano e avviene nei giorni in cui si piange la morte del 13enne Alessandro, suicida a Gragnano forse perché tormentato dai bulli.  Non si conoscono ancora dettagli sulla dinamica del ferimento del 16enne, ma è probabile che sia rimasto coinvolto in una disputa per futili motivi, poi degenerata in brutale pestaggio.

L’episodio è avvenuto in via Croce, e i carabinieri – intervenuti appena il giovane è stato portato al pronto soccorso dell’ospedale di Nola – stanno cercando di ricostruire con precisione l’accaduto. Unica certezza, il fatto che il giovane fosse uscito di casa per una passeggiata, per approfittare delle ultime ore di libertà prima della ripresa della scuola, la prossima settimana. Un giro in paese, con gli amici, poi trasformatosi in una trappola.

    I medici dell’ospedale di Nola si sono riservati la prognosi e non nascondono la gravità delle condizioni del giovane. Dall’aspetto delle ferite è stato possibile capire che non sarebbe stato colpito con armi o oggetti contundenti, bensì a mani nude: la violenza dei pugni, o forse dei calci, sarebbe stata tale da lasciarlo ora sospeso tra la vita e la morte. La comunità di Palma Campania, poco più di sedicimila abitanti, si è stretta subito intorno ai genitori del ferito, titolari di una nota attività commerciale in zona.

   Il sindaco, Nello Donnarumma, sta seguendo la vicenda in stretto contatto con l’ospedale di Nola, mentre i carabinieri ascoltano amici e conoscenti del 16enne alla ricerca di testimonianze sull’accaduto.

Leggi anche:
– Il ponte di Londra è caduto: la regina Elisabetta II è morta. Il figlio Carlo è già il nuovo sovrano del Regno Unito

venerdì, 9 Settembre 2022 - 08:42
© RIPRODUZIONE RISERVATA