Napoli, nasce il premio ‘Ambasciatore della musica napoletana’

Palazzo San Giacomo
Il Comune di Napoli

La Commissione Cultura del Comune di Napoli, presieduta dal Consigliere Luigi Carbone, ha approvato la proposta avanzata dal consigliere di istituzione del premio “Ambasciatore della Musica napoletana”, con il quale si intenderà tributare un riconoscimento agli artisti che abbiano avuto meriti nel portare fuori i confini della città la musica napoletana.

La proposta è stata avanzata al sindaco, che ha dotato il Comune di un ufficio preposto in attuazione del programma “Napoli Città della Musica”: sarà proprio sotto la direzione dell’Ufficio Musica che il premio prenderà forma con la nomina di una apposita commissione di valutazione ed un regolamento.

«Non si tratta solo di un tributo ma soprattutto di una investitura che responsabilizza i beneficiari rispetto al ruolo che possono esercitare nel supporto alla promozione di questa eccellenza nel mondo e nel percorso di potenziamento dell’industria musicale a Napoli, soprattutto per l’emersione dei nuovi talenti», spiega il Presidente della Commissione Luigi Carbone.

La Commissione, su proposta del Consigliere Gennaro Demetrio Paipais, ha candidato in prima battuta alcuni artisti per inaugurare il premio: Gigi D’Alessio, per l’evento trasmesso in tutto il mondo grazie alla diretta Rai in occasione del trentennale della sua carriera che ha centralizzato l’attenzione di un vastissimo pubblico sulla scena musicale napoletana, grazie alla riuscita interazione con nuove generazioni di artisti locali che stanno interpretando al meglio le nuove tendenze molto gradite dai più giovani.

Altri artisti che sono fuoriusciti dal dibattito promosso da Paipais sono stati Neffa, che ha dedicato alla città di Napoli il suo ultimo lavoro discografico, il maestro Roberto De Simone, le orchestre giovanili, Riccardo Muti: nel corso degli anni il premio si arricchirà con le altre proposte che giungeranno dagli enti culturali, dalle associazioni, dall’amministrazione.

«Il rilancio della città – annuncia Paipais nel corso della Commissione – passa per la musica ed è per questo che, per la nostra tradizione artistica, è indispensabile istituire un prestigioso riconoscimento rivolto agli artisti che si sono contraddistinti per aver traghettato la nostra cultura musicale in tutto il mondo. Ed è per questo che, nel corso della commissione cultura ho avanzato la proposta di istituire il premio e di nominare, attraverso una commissione di esperti che sarà indicata dal Sindaco, dall’avvocato Ferdinando Tozzi delegato al settore musica e audiovisivo del Comune di Napoli, e dalla Commissione Cultura del Comune di Napoli, più ambasciatori che abbiano internazionalizzato la musica napoletana e che siano disponibili ad avanzare proposte e tributi per la nostra città. Napoli vanta di un parterre di autorevoli musicisti che meritano un giusto riconoscimento».

Ad intervenire in commissione a sostegno dell’istituzionalizzazione del premio sono stati la vicepresidente del consiglio comunale Flavia Sorrentino ed i consiglieri Pasquale Esposito, Pasquale Sannino, Luigi Musto, Toti Lange.

martedì, 13 Settembre 2022 - 18:08
© RIPRODUZIONE RISERVATA