Napoli, morta l’ex senatrice Pagano. Quella passione ardente per la politica, diceva: «E’ la migliore terapia per me»

Graziella Pagano

Combatteva con il cancro da tempo. Ma la malattia non l’ha mai fermata. Anzi, quando i vertici di Italia Viva le hanno offerto una candidatura alle elezioni del 25 settembre, in una posizione non favorevole per la vittoria, lei non ha esitato a gettarsi nella mischia, perché – aveva spiegato – «la migliore terapia per me è sempre la Politica».

E, allora, eccola a presenziare, seduta su una sedia a rotelle perché assai debilitata, alla conferenze stampa delle ultime settimane al fianco di Matteo Renzi, Ettore Rosato, Mara Carfagna. Eccola ad annunciare l’apertura del suo comitato elettorale. Eccola mentre incontra persone e diffonde sui social il suo numero di telefono rendendosi disponibile a un confronto con chiunque lo desiderasse. Eccola, mentre tra i mille impegni di campagna elettorale ritaglia il tempo per il suo adorato figlio, Lorenzo Crea, e si sottopone alle cure contro il cancro. 

Graziella Pagano è stata una leonessa. Questa notte il suo cuore ha però smesso di battere. Lo ha annunciato il figlio, che sui profili social di Graziella Pagano ha pubblicato le ultime parole della donna. Il messaggio di commiato. «Ho combattuto con vigore fino alla fine. E me ne sto andando con la mia dignità, non consentendole di trasformarmi in quella che non sono. Adesso è tempo di volare in cielo. Andrò a dare battaglia anche lì, mi conoscete (…) Io vi lascio così, orgogliosa e fiera di avervi avuto ancora una volta al mio fianco. Di essere stata parte di una storia meravigliosa fatta di impegno civile collettivo, di sfide appassionate, di politica nobile mai disponibile all’accattonaggio ma sempre rigorosa e con le mani pulite». I funerali si terranno martedì 20 settembre, alle ore 17, presso la Basilica Santuario del Carmine Maggiore, in Piazza del Carmine 2, a Napoli. 

Nata a Napoli nel 1945, Grazie Pagano è stata profondamente legata alla politica. E’ stata consigliere al Comune di Napoli dal 1987 al 1992, poi è stata senatrice della Repubblica dal 1992 al 2006 ed europarlamentare dal 2008 al 2009 Assessore al Comune di Napoli dal 2010 al 2011. Il Partito democratico è stata la sua casa sin dall’anno della fondazione. Poi nel 2019 l’addio alla casa ‘dem’ per seguire Matteo Renzi in Italia Viva: da questo momento in poi Graziella Pagano si è spesa senza riserve in nome del progetto riformista portato avanti da Renzi, decidendo di accettare la candidatura per mettersi al servizio della comunità. 

domenica, 18 Settembre 2022 - 09:58
© RIPRODUZIONE RISERVATA