Elezioni Csm, ecco i primi togati eletti: il testa a testa tra Area e Mi

Il Csm riunito in plenum

E’ un voto anomalo, che premia quasi allo stesso modo due correnti opposte. Magistratura indipendente ed Area sono le ‘anime’ associative della magistratura che alle elezioni del Csm stanno riscuotendo il maggior consenso. 

Lo scrutinio procede per collegi ed è in corso da ieri. Ma già è possibile iniziare a tracciare un bilancio di questo voto che ha visto la partecipazione di oltre 7mila magistrati (su circa 9mila aventi diritto), per un’affluenza pari all’82%. 

Per i giudici di legittimità – la cui competizione si giocava su un solo collegio – sto stati eletti Paola D’Ovidio e Antonello Cosentino, rispettivamente con 1.861 e 1.226 voti. D’Ovidio di Magistratura indipendente e Cosentino di Area sono due magistrati che esercitano funzioni di legittimità presso la Corte suprema di Cassazione e la Procura generale della Cassazione. 

Tra i non eletti nel collegio riguardante i magistrati di legittimità c’è Milena Falaschi (Unicost), con 816 voti. Seguono Stanislao De Matteis, candidato indipendente (780 voti), Raffaello Magi di Magistratura democratica (696 voti), Marco Rossetti (indipendente, con 601 voti), Giacomo Rocchi (sorteggiato da Altra Proposta, 522 voti), Stefano Giaime Guizzi (indipendente, 244 voti) e Silvia Salvadori (sorteggiata da Altra proposta, 210 voti). Le schede scrutinate sono state in tutto 7.911; 768 le schede bianche, 187 nulle. «Ringrazio i circa settecento colleghi che mi hanno votato. Non é bastato per andare al Consiglio Superiore ma è una iniezione di fiducia che fa tanto bene. Continua il lavoro in Corte», ha scritto Magi su Facebook.

Nel primo collegio dei giudici di merito, si sono affermate Maria Luisa Mazzola, giudice a Bergamo e candidata con Magistratura Indipendente (558 preferenze) e Mariafrancesca Abenavoli, giudice a Torino, candidata con Area (182). Il primo collegio comprende Brescia, Milano, Torino, Trento, Trieste e Venezia.

Nel secondo collegio dei giudici di merito l’hanno spuntata Bernadette Nicotra (Mi), con 636 voti, e Marcello Basilico, di Area, con 352 voti. Il secondo collegio comprende Firenze, Genova, Perugia e Roma.

Alle 14.44 di oggi, giovedì 22 settembre, lo spoglio è in corso: mancano ancora due collegi di giudici e poi due collegi per i pm. 

— Seguono aggiornamenti —

giovedì, 22 Settembre 2022 - 14:52
© RIPRODUZIONE RISERVATA