Elezioni, con la decadenza è rischio arresti domiciliari per il senatore Cesaro: non si è ricandidato

Luigi Cesaro
Luigi Cesaro

Appena decadrà dalla carica di senatore potrebbe andare agli arresti domiciliari Luigi Cesaro per il quale l’autorità giudiziaria aveva disposto la misura cautelare nell’ambito dell’inchiesta della Dda e del Ros su un presunto patto politico-mafioso a Sant’Antimo (Napoli) tra la famiglia Cesaro e il clan Puca, ma il Parlamento aveva negato l’autorizzazione a procedere.

Leggi anche / Campania, la valanga M5S travolge De Luca: eletto solo il figlio Piero. Ecco la truppa degli esclusi da Ruotolo a Siani

L’ordinanza per concorso esterno in associazione mafiosa, infatti, dovrebbe diventare operativa per il senatore che ha spontaneamente rinunciato a ricandidarsi. Cesaro finì sotto inchiesta nel giugno 2020 insieme con il fratello Antimo Cesaro, per il quale venne disposto il carcere mentre furono disposti i domiciliari per Aniello e Raffaele Cesaro, tutti sotto processo davanti al giudice di Napoli Nord.

Leggi anche / Elezioni, la Campania in Parlamento parla grillino: al M5Stelle 24 onorevoli sui 56 attribuiti alla regione. Borrelli beffato

Nel dicembre del 2021 la Giunta per le immunità ha negato (con 12 voti a sfavore e 7 astenuti) l’autorizzazione a procedere per gli arresti domiciliari del senatore Cesaro.

martedì, 27 Settembre 2022 - 10:10
© RIPRODUZIONE RISERVATA