Di Maio si ritira da Fb ma non dalla politica (per ora), in Comune (Napoli) e in Regione (Campania) ci sono i suoi consiglieri

Luigi Di Maio (foto Kontrolab)

I suoi profili social sono stati disattivati. Dopo la stroncatura elettorale, Luigi Di Maio sparisce con un clic. Via da Facebook, dove la sua pagina contava 2,4 milioni di follower. Via anche da Tik Tok, mentre sopravvivono i profili su Instagram e Twitter.

Il ministro degli Esteri, ormai in scadenza di mandato, si prende una vacanza, per fare chiarezza sull’immediato futuro che lo vuole fuori dal Parlamento. La sigla di Impegno civico resta viva, Bruno Tabacci – che aveva appoggiato Di Maio nel progetto – è stato eletto ed ora sarà deputato. Ma Di Maio e i suoi no. Qualcuno attende gli eventi, perché se il fallimento è palese vi è tuttavia la volontà di continuare il percorso intrapreso.

A La Presse Davide Serritella, web e graphic designer torinese, ha affermato che «voglio capire come evolverà lo scenario perché vorrei continuare a fare politica magari proprio con questo nuovo progetto di Impegno civico. Con Luigi non ne abbiamo ancora parlato ma con i colleghi c’è tanta voglia di fare». 

Qualcosa dovrà muoversi. Anche perché Di Maio dovrà dare indicazioni e risposte a chi, nei Consigli comunali, indossa la ‘maglia’ che riconduce appunto a Di Maio. All’indomani della scissione dal Movimento 5Stelle, il ministro degli Esteri aveva lanciato ‘Insieme per il futuro’, un progetto politico rimasto in forma embrionale. Sotto questa insegna, soprattutto in Campania, si sono radunati diversi politici, tra i quali alcuni consiglieri della Regione Campania e del Comune di Napoli. Tutte persone fedelissime di Luigi Di Maio.

Il ministro degli Esteri dovrà dunque decidere se interrompere questo percorso e cancellare anche ‘Insieme per il futuro’; se consegnare a qualcun altro le chiavi di questa piccola ‘casa’ politica; o se ritornare in pista, dopo avere metabolizzato la sconfitta, ripartendo con un progetto più maturo e consapevole. La certezza è che, allo stato, i consiglieri comunali e regionali restano al loro posto, segno che la temporanea uscita di scena di Luigi Di Maio dai social non corrisponde (al momento) alla ritirata dal mondo della politica.

sabato, 1 Ottobre 2022 - 09:54
© RIPRODUZIONE RISERVATA