Lega, Bossi sfida Salvini: nuova corrente per il Nord interna al partito, si punta sull’autonomia


Il processo a Matteo Salvini all’interno della Lega non si è aperto. Nonostante il risultato disastroso delle elezioni, che ha certificato una perdita verticale di consensi rispetto a 5 anni fa, il leader del Carroccio resa per ora al comando. E, tuttavia, in ‘casa’ sua deve guardarsi da chi inizia a tirare calci, contestando nei fatti la linea politica tenuta in questi anni da Salvini. 

Umberto Bossi, ripescato grazie all’effetto flipper e, dunque, nuovamente in Parlamento (dopo 35 anni da onorevole), ha lanciato ‘Comitato Nord’, una corrente all’interno della Lega per Salvini premier (questo il nome assunto qualche anno fa dalla Lega Nord). Tra i promotori dell’iniziativa anche alcuni ex deputati, tra cui Gianni Fava, già sfidante di Salvini all’ultimo congresso leghista, e Gianluca Pini, fedelissimo di Roberto Maroni, che nei giorni scorsi ha invocato un cambio di leadership per la Lega. «E’ un passaggio vitale – ha spiegato Bossi – finalizzato esclusivamente a riconquistare gli elettori del Nord, visto il risultato elettorale del 25 settembre per rilanciare la spinta autonomista».

Nel ‘Comitato Nord’ sono invitati ad aderire, tutti gli iscritti alla ‘Lega per Salvini premier’, come sottolinea lo stesso Bossi, «che vogliono impegnarsi con rinnovato entusiasmo alla conquista degli obiettivi che sono stati alla base della fondazione della Lega nel marzo 1984. Il progetto sarebbe già in fase avanzata, poiché “sono state poste le basi per la struttura organizzativa del Comitato».

L’iniziativa di Umberto Bossi, inoltre, dà sicuramente forza a chi dentro la Lega ritiene irrinunciabile il discorso dell’autonomia. «Dopo trent’anni di battaglie, questa sarà la legislatura che finalmente attuerà quell’autonomia delle Regioni che la Costituzione prevede. E’ nel programma del centrodestra, non costerà nulla anzi farà risparmiare milioni, avvicinerà i cittadini alla politica, taglierà sprechi e burocrazia. E il ministero per le Riforme e gli Affari regionali sarà protagonista di questa pacifica rivoluzione», si legge in una nota della Lega diffusa quasi contestualmente all’annuncio della nuova creatura bossiana.

sabato, 1 Ottobre 2022 - 22:56
© RIPRODUZIONE RISERVATA