Caricabatterie universale per telefoni, tablet e notebook: la rivoluzione parte dall’Ue

iphone, smartphone

Perdere o rompere un caricabatterie del telefono improvvisamente può essere una piccola tragedia per un possessore. Sì perché, sebbene si viva in un pianeta popolato da uomini e cellulari, può accadere che non si trovi un caricatore omologo perché ogni telefono ne ha uno spesso diverso. Conseguenza: è necessario acquistarne un altro. Con buona pace dell’ambiente (e delle tasche dei consumatori).

Per questo le notizie che arrivano dall’Ue sono decisamente positive. Il Parlamento Europeo ha infatti approvato in via definitiva a Strasburgo la legislazione Ue che permetterà ai consumatori di utilizzare presto un unico caricatore per i loro dispositivi elettronici.

Entro la fine del 2024, tutti i telefoni cellulari, i tablet e le fotocamere in vendita nell’Unione Europea dovranno essere dotati di una porta di ricarica Usb-c. Dalla primavera 2026, l’obbligo si estenderà ai computer portatili. La nuova legge fa parte di un più ampio sforzo dell’Ue volto a ridurre i rifiuti elettronici e a consentire ai consumatori di compiere scelte più sostenibili. Il testo legislativo è stato approvato con 602 voti favorevoli, 13 contrari e 8 astensioni.

Leggi anche:
– Caso Cucchi, le durissime motivazioni della sentenza di condanna: «Carabinieri depistarono per salvarsi la carriera»
– Tangenti sulle protesi, anche la ristrutturazione di una villa in Costiera tra i ‘regali’ delle ditte al chirurgo Piscopo
– Ha 914 automobili intestate e amministra due società ma è un senzatetto: scatta la multa da 500mila euro
– Molestie e abusi sulla domestica, avvocato a processo: «Se parli ti faccio revocare il permesso di soggiorno»
– Spaccia soldi falsi al mercato, in casa aveva 140mila euro farlocchi: denunciato, perderà il reddito di cittadinanza

mercoledì, 5 Ottobre 2022 - 09:47
© RIPRODUZIONE RISERVATA