Minacce della camorra a giornalista, ci sono 3 indagati. In provincia di Napoli 10 cronisti sotto tutela


Vittima delle minacce della camorra, il giornalista Mimmo Rubio di Arzano (Napoli) a cinque anni da quei terribili giorni può raccontare della svolta giudiziaria della sua vicenda. Per quelle minacce a lui rivolte, infatti, sono tre le persone destinatarie di avvisi di conclusione indagine. Due dei presunti autori delle minacce sono già in carcere. Una vittoria personale per il giornalista e per la categoria, ieri rappresentata in conferenza stampa dai vertici campani e nazionali della stampa.

Rubio era in conferenza stampa, nella sede del sindacato unitario giornalisti Campania, con l segretario del Sugc, Claudio Silvestri, e il presidente della Fnsi, Giuseppe Giulietti.

Il giornalista – riposta una nota congiunta del Sugc e della Fnsi – ha ringraziato il sindacato per la vicinanza e il sostegno. «Noi non siamo eroi, – ha voluto sottolineare il cronista finito sotto scorta – siamo solo cittadini che cercano di fare il proprio lavoro. Lo facciamo dovendo confrontarci con le minacce, con la precarietà del lavoro e le ristrettezze economiche, persino con alcuni colleghi che cercano di delegittimarci».

«Quando lavoravo per un giornale queste minacce non le ricevevo-  ha detto Mimmo – Oggi – ha evidenziato Claudio Silvestri – i giornalisti che fanno queste inchieste senza un editore alle spalle, lo fanno a mani nude: sono un avamposto di resistenza civile sul territori».

 Il segretario del Sugc ha snocciolato i numeri di una «situazione allarmante, con 10 giornalisti sotto tutela nella sola provincia di Napoli» e rivendicato il ruolo dell’Assostampa e dello sportello messo a disposizione dei colleghi minacciati: «E’ diventato un punto di riferimento e questo è un bene, ma siamo molto preoccupati per quello che accade sul nostro territorio».

Da qui l’appello rivolto alle istituzioni a «sostenere le iniziative a tutela dei colleghi che subiscono intimidazioni» e ai media, locali e nazionali, «a tornare a illuminare i territori infestati dalla criminalità. In alcune zone del nostro Paese – ha osservato – lo Stato è stato sostituito dall’antistato. Fare informazione in quelle aree, senza tutele, è pericoloso e molto difficile».

 Sul «pericolo sempre presente della delegittimazione» si è soffermato anche il presidente Giulietti, che ha rilanciato l’appello del segretario Silvestri rivolto al governo e al Parlamento, a intervenire «con atti concreti in difesa del diritto dei cittadini ad essere informati» e ai media a «tornare sui territori oscurati per illuminare i covi dove si annida il malaffare».

 Il presidente Fnsi ha quindi ribadito l’impegno «a essere sempre accanto ai colleghi minacciati per via del loro lavoro e a recarci nei luoghi da dove queste minacce arrivano – ha assicurato – ed esortiamo le istituzioni locali a fare lo stesso, a costituirsi parte civile nei processi contro chi minaccia i giornalist»”. Al centro dell’incontro anche i pericoli per la libertà di stampa rappresentanti delle querele temerarie e l'”aggravante” in caso di minacce verso le giornaliste, che spesso vengono prese di mira con insulti sessisti e dunque colpite due volte: in quanto professioniste e come donne. La conferenza stampa si è conclusa con un applauso per la scorta di Mimmo Rubio.

Leggi anche:
– Offese con un post su Facebook le vittime dell’Heysel, insegnante napoletana condannata a lavori socialmente utili
– Ndrangheta, 36 arresti per traffico internazionale di droga: sequestrate 4 tonnellate di cocaina

giovedì, 6 Ottobre 2022 - 08:57
© RIPRODUZIONE RISERVATA