Caro bollette, con le nuove regole sui riscaldamenti si risparmieranno 260 euro. Ma non tutti le rispetteranno


Il decreto del Governo contro il caro bollette consentirà di risparmiare in media 260 euro alle famiglie. Il problema è che non tutti saranno disposti a rispettare le nuove regole che prevedono meno ore e meno giorni di riscaldamento.

Il dato arriva da un’indagine commissionata da Facile.it agli istituti di ricerca mUp Research e Norstat. In pratica, secondo le stime di Enea, grazie al decreto ciascuna famiglia potrà risparmiare oltre 130 smc, ovvero 260 euro.

Dal punto di vista anagrafico, sono gli over 55 i rispondenti più inclini a rispettare le nuove regole (64% tra i 55-64enni e addirittura il 74,5% tra gli over 65). I meno favorevoli, invece, sono i 45-54enni: tra loro l’11,3% ha detto che non si adeguerà alle nuove indicazioni. Inoltre ci sono oltre 3,8 milioni di individui che dichiarano addirittura di non essere a conoscenza delle nuove regole.

   Intanto, sempre secondo l’indagine di Facile.it  gli italiani hanno messo in campo negli ultimi mesi per alleggerire le bollette alcune nuove abitudini: quasi 1 rispondente su 5 (19,4%) è tornato a lavare a mano piatti e posate sporchi così da ridurre l’uso della lavastoviglie, mentre il 7,6%, pari a circa 2,5 milioni di individui, ha iniziato a lavare a mano anche gli indumenti. E sempre con l’obiettivo di ridurre il numero di lavatrici settimanali, il 18% del campione intervistato ha dichiarato di aver iniziato ad usare più a lungo i vestiti prima di lavarli.   

Tra le cose a cui gli italiani fanno più attenzione c’è quella dell’illuminazione con il 66,2% dei rispondenti ha dichiarato di aver iniziato ad accendere la luce in casa più tardi rispetto al passato e, comunque, solo quando necessaria mentre il 12,5%, per tagliare la bolletta elettrica hanno invece scelto di cambiare un vecchio elettrodomestico con uno più moderno ed efficiente.

Leggi anche:
– Ercolano, 59enne investito mentre passeggia in via Patacca
– Poliziotti si fingono acquirenti per stanare i pusher: 44 arresti nel blitz antidroga. Tra gli spacciatori anche 4 donne
– Allerta eruzione a Stromboli, cittadini invitati a non uscire di casa: «State lontani da porte e finestre»
– Il nuovo Parlamento al debutto col rebus delle presidenze di Camera e Senato: è guerra sotterranea tra Lega e FdI
– Telefoni, schede sim, hashish e auricolari consegnati col drone in carcere: carico sequestrato dalla penitenziaria
– Turiste belghe travolte e uccise sulla A24: fermato un automobilista. Erano arrivate in Italia tre giorni fa

lunedì, 10 Ottobre 2022 - 11:16
© RIPRODUZIONE RISERVATA