Napoli, avvocati in lutto: morto il penalista Bassetta, aveva 64 anni

L'avvocato Marco Bassetta
L'avvocato Marco Bassetta

Il mondo dell’avvocatura napoletana piange un altro dei suoi figli. Il penalista Marco Bassetta, 64 anni compiuti da pochi mesi, è venuto a mancare nella giornata di oggi, 12 ottobre.

«Con animo affranto abbiamo appreso della scomparsa dell’avv. Marco Bassetta. Non abbiamo parole per testimoniare il dolore e la nostra vicinanza alla famiglia per la perdita di un amico, prima ancora che collega generoso e benvoluto da tutti», è il messaggio di cordoglio della Camera penale di Napoli.

Sui social, sono numerose le testimonianze di affetto e dispiacere per la scomparsa dell’avvocato Bassetta, che lascia un segno indelebile del suo passaggio. C’è chi ricorda il suo «senso dell’umorismo e la capacità di sdrammatizzare», chi sottolinea le sue qualità di «amico gentile» e «bravo avvocato».

Testimonianze di cordoglio anche da parte di esponenti del mondo della magistratura, a sottolineare la capacità dell’avvocato Bassetta di sapersi distinguersi nelle aule di Tribunale: «Una grande perdita per tutta la Comunità giudiziaria napoletana, una persona che con garbo e umanità proponeva tutta la propria autorevolezza», è il pensiero del giudice Tullio Morello. E poi ci sono i ricordi più profondi, gli aneddoti, i messaggi di addio di chi ha condiviso con l’avvocato Bassetta un pezzo di vita anche all’esterno del Palazzo di Giustizia. 

martedì, 11 Ottobre 2022 - 22:33
© RIPRODUZIONE RISERVATA