Pericolo listeria, dopo wurstel, tramezzini e pancake ritirato anche un lotto di gorgonzola


Un altro alimento sparisce dagli scaffali dei supermercati italiani a causa dell’allarme per la possibile presenza di listeria monocytogenes. Occorre ribadire che questi ritiri sono effettuati sempre a titolo precauzionale. Il prodotto in questione è un lotto del Gorgonzola Dolce DOP di marchio Pascoli italiani.

Leggi anche / Allarme Listeria in Italia

Il Caseificio Gelmini Carlo, con sede a Besate (Milano), come si apprende sul sito del Ministero della Salute, ha disposto il richiamo dal mercato del lotto 218246252, venduto in confezione da 300 grammi nei negozi Eurospin, per rischio microbiologico.

La raccomandazione è «di non consumare il prodotto e di riportarlo al punto vendita per sostituzione o rimborso». Il nuovo ritiro per listeria segue quelli avvenuti nelle settimane scorse che hanno riguardato alcuni lotti di wurstel, tramezzini e pancakes.  

I formaggi molli – secondo un elenco pubblicato dall’Istituto Superiore di Sanità – sono gli alimenti più a rischio: primo dell’elenco è il formaggio molle con muffa in superficie (come il Brie e il Camembert), seguito dal formaggio molle con muffa nella massa (come il gorgonzola). Seguono tutti i tipi di patè, il latte crudo, il salmone affumicato, i salumi poco stagionati ed i cibi poco cotti, ma anche la frutta e la verdura.

Tra i  consigli del ministero della Salute per ridurre il rischio di contrarre la listeriosi nella manipolazione degli alimenti, anche in casa propria, ci sono  «lavarsi spesso le mani, pulire frequentemente tutte le superfici e i materiali della cucina che vengono a contatto con gli alimenti come utensili, piccoli elettrodomestici, frigorifero, strofinacci e spugnette». Ma anche conservare in frigorifero gli alimenti crudi, cotti e pronti al consumo in modo separato e all’interno di contenitori chiusi. Poi è fondamentale cuocere bene gli alimenti seguendo le indicazioni del produttore riportate in etichetta, poichè il batterio è sensibile alle alte temperature.

Leggi anche:
– Terza faida di Scampia, 4 arresti per duplice omicidio: le vittime uccise a Barra. Indagati vicini agli Amato-Pagano
– Inchiesta su droga e cellulari a Poggioreale, quando Salvini definì la nomina di Ioia «vergogna e schifo»
– Droga e cellulari nel carcere di Poggioreale, 8 arresti: c’è anche il garante dei detenuti del Comune di Napoli, Ioia

martedì, 18 Ottobre 2022 - 08:37
© RIPRODUZIONE RISERVATA