Carne contaminata da listeria, arrestati due veterinari: non segnalarono la positività dei prodotti


Sono accusati di non avere segnalato la positività alla listeria riscontrata in carni lavorate in un importante stabilimento di macellazione del Cremasco.

L’omissione avrebbe consentito la commercializzazione dei prodotti contaminati. Padre e figlio veterinari sono stati arrestati dai carabinieri che si occupano di tutela della salute, e successivamente posti ai domiciliari. Sono anche accusati di frode in commercio di prodotti lattiero caseari con sostituzione delle etichette e falsificazione delle scadenze.

L’arresto è scattato per Leonardo Provana, il padre, che è il direttore del Distretto veterinario di Crema; e il figlio Luca, che svolge la professione di veterinario libero professionista ed è consulente di aziende del settore agroalimentare sottoposte alla vigilanza diretta del padre. L’inchiesta è nata dalla denuncia di una veterinaria pubblico ufficiale che aveva segnalato le irregolarità ed era stata minacciata dal titolare di un’azienda durante le attività di vigilanza in un macello della provincia di Cremona. Ne era, quindi, seguito l’immediato trasferimento della veterinaria, passata ad un altro incarico, e da lì è emerso il possibile conflitto di interesse fra padre e figlio essendo appunto quest’ultimo consulente di quello come di latri macelli.

Inoltre secondo le indagini dei militari, sarebbero emersi diversi casi di omissioni e favoritismi in cui Leonardo Provana, informato dal figlio delle irregolarità rilevate nelle aziende per le quali era consulente, avrebbe assicurato copertura ai vari privati omettendo di emettere i relativi provvedimenti. Un comportamento illecito definito una “copertura totale”. Durante l’operazione i carabinieri del Nas di Cremona hanno svolto anche dieci perquisizioni in aziende private e uffici.

La listeria è un batterio molto pericoloso per l’uomo che porta alla listeriosi e che si trova comunemente nel terreno e nell’acqua e può quindi facilmente contaminare ortaggi e verdure e di conseguenza animali che in apparenza spesso non manifestano sintomi. Per questo motivo sono necessari controlli rigorosi proprio per evitare conseguenze anche gravi sulle persone. 

domenica, 23 Ottobre 2022 - 08:00
© RIPRODUZIONE RISERVATA