Maestra a cottimo assunta il lunedì e licenziata il martedì ogni settimana: sarà risarcita

scuola banchi

Per un intero anno scolastico, la assumevano il lunedì, per licenziarla il martedì. E così via, senza tregua. Ora però la giustizia amministrativa ha stabilito che la maestra ‘a cottimo’ di un istituto comprensivo di Conegliano (Treviso) dovrà essere risarcita.

Secondo i giudici le spettava un vero part-time, per le 11 ore settimanali di contratto, e due giorni in aula e quattro a casa. La vicenda è stata ricostruita ricostruita dal Corriere del Veneto, e risale all’anno scolastico 2018-2019. Al termine del contratto la maestra si era rivolta dapprima al sindacato, e poi al Giudice del lavoro di Treviso, che nell’aprile 2021 aveva emesso una sentenza favorevole alla docente: la scuola doveva riconoscerle il servizio part-time al 50% per tutto l’anno scolastico, sia ai fini della retribuzione che del punteggio in carriera. Aveva percepito 1.600 euro per tutto l’anno di insegnamento, a fronte degli 8-9.000 che le sarebbero spettati.

Tuttavia, ad oltre un anno dalla sentenza la maestra non aveva ancora percepito niente. Nei giorni scorsi è così arrivata la decisione del Tar del Veneto: la scuola e l’Ufficio scolastico regionale devono ottemperare entro 90 giorni al pagamento.

domenica, 23 Ottobre 2022 - 15:28
© RIPRODUZIONE RISERVATA