WhatsApp down, disagi in tutto il mondo. E il Codacons chiede indennizzi: «Problemi soprattutto per chi lavora in smartworking»

WhatsApp

WhatsApp è out. Da stamattina la chat più popolare a livello mondiale non funziona. E subito il disservizio è divenuto argomento di tendenza. Su Twitter l’hashtag #WhatsAppdown sta ricevendo segnalazioni da tutto il mondo. 

Dalle 8.30 i messaggi da cellulare non partono. Bloccato anche il servizio WhatsApp web, il servizio per il pc di messaggi. 

Gli ultimi disservizi di WhatsApp risalgono a circa un anno fa, il 4 ottobre 2021 quando ci fu un ‘down’ di tutte le app del gruppo Meta, comprese Instagram e Facebook, per sei ore. In quella circostanza, dopo il ripristino dei servizi, erano arrivate anche le scuse ufficiale del fondatore Mark Zuckerberg. 

Sul malfunzionamento si è buttato a capofitto il Codacons, che chiede indennizzi per gli «enormi disagi, specie per chi lavora in smartworking». «In un momento in cui milioni di italiani sono in smartworking e hanno fatto di servizi di messaggistica come whatsapp uno strumento di lavoro, disservizi come quello odierno causano pesanti disagi e rallentano l’attività dei cittadini, impendendo di inviare messaggi anche importanti – spiega il Codacons – non è la prima volta che in Italia si registrano simili black out, che in questo periodo di smartworking appaiono ancora più gravi». Per questo chiediamo alla società «di riconoscere un indennizzo automatico a tutti gli utenti italiani coinvolti nel disservizio odierno, studiando assieme al Codacons le forme più adeguate per tutelare i diritti dei consumatori e l’adozione di misure per evitare il ripetersi di nuovi disagi».

martedì, 25 Ottobre 2022 - 10:50
© RIPRODUZIONE RISERVATA