Assago, 5 accoltellati al Carrefour: un morto, tra i feriti il calciatore del Monza. L’aggressore: «Erano felici, li invidiavo»

carrefour assago aggressione

Il Carreofur di Assago, alle porte di Milano, è chiuso. Qui, ieri sera (giovedì 27 ottobre), il 46enne milanese Andrea Tombolini si è reso responsabile di una folle aggressione ai danni di alcune persone presenti nel centro commerciale. Armato di coltello, Tombolini ha colpito a morte un dipendente del supermercato Carrefour, il 47enne di origine boliviana Luis Fernando Ruggieri.

Leggi anche / Choc ad Asso, carabiniere si barrica in caserma e uccide il comandante

L’uomo, gravemente ferito al petto e all’addome, è stato trovato dai soccorritori già in arresto cardiaco ed è morto poco dopo. Ferite altre 4 persone, che stavano facendo la spesa, tra le quali il calciatore del Monza Pablo Mari,  che oggi sarà sottoposto a intervento chirurgico all’ospedale Niguarda di Milano. Lo spagnolo ha riportato ferite alla schiena non profonde. L’intervento prevede la sutura delle ferite, la situazione non è grave anche se il calciatore non sarà dimesso in giornata in quanto l’operazione prevede una anestesia totale. 

A fermare l’aggressore è stato un altro uomo di sport, l’ex calciatore di Bologna, Inter e Napoli Massimo Tarantino che lo ha disarmato. Tombolini dovrà rispondere ora di omicidio e tentato omicidio. Il 46enne soffriva da tempo di problemi psichici: già ricoverato in psichiatria per una forte depressione, solo qualche giorno fa era arrivato al pronto soccorso per essersi colpito violentemente da solo al volto e alla testa. L’uomo ha reso delle prime dichiarazioni al pm Storari: «Pensavo di star male, di essere ammalato. Ho visto tutte quelle persone felici, che stavano bene, e ho provato invidia», è quanto avrebbe detto. Tombolini si trova ora piantonato, in stato di arresto, all’ospedale San Paolo nel reparto di Psichiatria. 

La Procura di Milano ha suggerito a Carrefour di ritirare dagli scaffali di tutti i suoi supermercati italiani i coltelli in vendita. Un invito, secondo quanto si apprende in ambienti giudiziari milanesi, per il timore di eventuali episodi di emulazione dopo quanto accaduto ieri sera nel punto vendita della catena della grande distribuzione ad Assago. 

venerdì, 28 Ottobre 2022 - 11:09
© RIPRODUZIONE RISERVATA