Lei era a piedi, lui – di rientro da una serata con amici – alla guida di un’Audi S3. Miriam Ciobanu, studentessa universitaria, stava tornando a casa a piedi in piena notte, quando è stata travolta e uccisa dalla vettura guidata da un 23enne.
La tragedia si è consumata intorno alle 4.30 di oggi, 1 novembre, a Paderno del Grappa (in provincia di Treviso). Mirian non ha avuto scampo: nell’impatto, è finita prima sul cofano della macchina, poi sul parabrezza, sfondandolo, e quindi è stata catapultata molti metri in avanti. Il 23enne, in stato di shock, è stato portato in ospedale dove è stato sottoposto agli accertamenti di rito: risultato positivo all’alcol, con un tasso molto superiore al consentito, ed agli stupefacenti. Il giovane è stato arrestato dai carabinieri di Castelfranco Veneto: deve rispondere di omicidio stradale aggravato.
I militari dell’Arma stanno adesso cercando di ricostruire l’esatta dinamica dell’accaduto e dovranno anche accertare se il conducente dell’Audi stesse correndo oppure no. Il 23enne sostiene di essersi trovato Mirian davanti all’improvviso. Accertato il perché la giovane fosse a piedi da sola: aveva litigato con il fidanzato con il quale aveva trascorso la serata a casa di lui ed aveva deciso di andarsene. Per tornare a casa, però, era obbligata a percorrere quel tratto comunale della strada provinciale 20. Un pezzo di asfalto, via Vittorio Veneto, senza marciapiede e non illuminato.
La tragedia del Trevigiano ricorda l’incidente avvenuto a Roma nella notte tra il 19 e 20 ottobre scorso e costato la vita a Francesco Valdiserri: il 18enne fu investito da una Suzuki Swift mentre si trovava sul marciapiede in via Cristoforo Colombo, assieme ad un amico, rimasto miracolosamente illeso. Alla guida dell’utilitaria c’era la 23enne Chiara Silvestri, risultata positiva all’alcoltest, e attualmente agli arresti domiciliari per omicidio stradale. La giovane aveva perso il controllo della macchina piombando sul marciapiede dov’erano i due ragazzi.
martedì, 1 Novembre 2022 - 20:21
© RIPRODUZIONE RISERVATA