Calabria, paura e gente in strada per il terremoto: scossa di magnitudo 5.1 al largo di Scalea

terremoto

Trema ancora la Calabria. Ieri sera, alle 22.42, è stata registrata una scossa di terremoto di magnitudo 5.1. L’epicentro, secondo quanto riporta il sito dell’Istituto nazionale di geofisica, è stato localizzato in mare, al largo di Scalea, ad una profondità di 286 chilometri.

Paura e gente in strada nel timore di repliche ma nessun danno a persone o cose, secondo quanto è stato possibile rilevare già ieri sera, per la scossa. Stando a quanto emerso, il movimento tellurico si è verificato nel Mare Tirreno, nel tratto antistante i centri di San Nicola Arcella e Praia a Mare, nella zona alta della provincia di Cosenza. Malgrado la notevole profondità in cui si è verificata (286 chilometri), la scossa è stata avvertita dalla popolazione.

Leggi anche / In Calabria un’altra scossa meno di un mese fa

Non c’è stato panico, anche perché la percezione del sisma sulla terraferma è stata minima, ma alcune persone sono scese in strada. Il terremoto è stato avvertito non soltanto in molti centri del Tirreno cosentino, ma lungo tutta la fascia tirrenica ed in alcuni comuni dell’entroterra. I carabinieri della Compagnia di Scalea e del Comando provinciale di Cosenza si sono immediatamente attivati per accertare possibili danni a persone o cose, ma, al momento, secondo quanto si è appreso, non è stato registrato nulla di rilevante.

martedì, 1 Novembre 2022 - 07:45
© RIPRODUZIONE RISERVATA