Medici No Vax reintegrati, in Campania direttiva di De Luca: niente contatti coi pazienti. L’Anaao: «Il governo sbaglia»

Vincenzo De Luca
Il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca (foto Kontrolab)

De Luca dichiara guerra ai medici No Vax e al governo: i sanitari non vaccinati contro il Covid, reintegrati per volontà del consiglio dei ministri, in Campania non potranno lavorare a contatto con i pazienti. Una nota della Regione informa che «è stata inviata ai Direttori generali della Aziende Sanitarie Locali e delle Aziende Ospedaliere, una direttiva a firma del Presidente Vincenzo De Luca, con la quale si fa obbligo di definire l’impiego del personale sanitario non vaccinato contro il virus Sars-Covid19 – in concomitanza con la disposta reintegra in servizio – tutelando la salute dei pazienti e degli operatori vaccinati».

L’iniziativa nasce dalla decisione del governo di anticipare di due mesi – a partire dal primo novembre – il reintegro dei medici No Vax, inizialmente previsto per fine anno, alla scadenza naturale dell’obbligo vaccinale. La scelta ha mandato De Luca su tutte le furie. Stamattina, il governatore campano ha dichiarato che «il reintegro dei medici senza vaccino è un atto di totale irresponsabilità, che offende i medici che hanno dato una prova sulla deontologia e offende i pazienti, facendo solo demagogia».

Nel pomeriggio l’annuncio di Palazzo Santa Lucia di un provvedimento, per tenere lontani i medici senza vaccino dagli ammalati. «Saranno quindi messe in campo – specifica la nota regionale – le necessarie azioni dirette a contrastare ogni ipotesi di contagio, evitando il contatto diretto del personale non vaccinato con i pazienti».

Contro la mossa del governo anche l’Anaao, sindacato dei medici dirigenti del Servizio sanitario nazionale. «Che urgenza c’era? – si chiede il segretario nazionale Pierino Di Silverio -. Se volevano dare un segnale di discontinuità potevano darlo sull’economia, non sulla salute. Sappiamo che il virus con il freddo torna a correre e all’inizio dell’inverno facciamo rientrare i non vaccinati? Le sospensioni sarebbero comunque scadute a fine dicembre, sarebbe stato meglio vedere i bollettini e valutare»

mercoledì, 2 Novembre 2022 - 20:39
© RIPRODUZIONE RISERVATA