Sottopassi e stazioni allagati, il maltempo non risparmia la già martoriata Circum. Sospese alcune tratte

vesuviana allagata portici
La stazione della Circumvesuviana di via Libertà a Portici (foto pubblicata dalla pagina Fb Circumvesuviana.Guida alle soppressioni e ai misteri irrisolti)

Stazioni della Circumvesuviana allagate a Napoli e in provincia. E circolazione interrotta su alcune tratte. Il maltempo mette in evidenza i problemi di un servizio di trasporto pubblico, in capo a una partecipata della Regione Campania, divenuto ormai la croce dei pendolari. Le immagini che rimbalzano sui social circa gli allagamenti della giornata la dicono lunga sullo stato di salute delle stazioni. 

L’interno della stazione di via Libertà a Portici, che è a livello della strada, si è trasformato in una piscina, rendendo impossibile l’accesso alle persone a meno che non ci si volesse fare un bagno. 

Alla stazione si è allagato il sottopasso, via obbligata per passare da un binario all’altro. Così, come racconta la pagina satirica ‘Circumvesuviana. Guida alle soppressioni e ai misteri irrisolti’, che raccoglie le segnalazioni (e le ironie) degli utenti, un gruppo di passeggeri si è visto costretto ad attraversare i binari a piedi, a proprio rischio e pericolo. «Il diretto per Sarno – documenta l’amministratore della popolare pagina – arresta la sua corsa alla stazione di Ottaviano per questioni di sicurezza, lasciando i passeggeri sulla banchina del secondo binario, in attesa di un altro treno per Sarno, con pioggia e vento a sferzare l’aria. In questo clima da tregenda i passeggeri decidono di spostarsi all’interno della stazione per trovare riparo, ma ecco l’amara sorpresa; il sottopassaggio è completamente allagato. I passeggeri sono quindi costretti ad attraversare i binari a piedi pur di mettersi in salvo». 

Pioggia a dirotto, in mattinata, all’interno della stazione del Centro direzionale. 

Ad aumentare i disagi anche la sospensione di alcune tratte. Lo stop ha riguardato, in particolare, le stazioni di Torre del Greco e Torre Annunziata e, causa allagamenti, le tratte comprese tra Somma Vesuviana e Terzigno, Sant’Anastasia e Terzigno, Somma Vesuviana e Ottaviano. La holding regionale del trasporto pubblico della Campania segnala che il problema più grave ha interessato il binario dei treni da Napoli per Sorrento per la caduta di arbusti in corrispondenza di un muraglione che sovrasta la sede ferroviaria. «Con il massimo impegno sia dei tecnici che delle maestranze le problematiche sono in via di risoluzione», fa sapere Eav. 

venerdì, 4 Novembre 2022 - 22:04
© RIPRODUZIONE RISERVATA