Cocaina mixata con caffè e fertilizzanti, sgominato traffico di droga dal Sud America a Napoli: 8 arresti


Importavano dalla Colombia e da Panama ingenti partite di cocaina sintetizzata in merce di copertura come caffè macinato e fertilizzante organico valendosi di società create ad hoc che importavano la merce sulla base di operazioni commerciali fittizie.

Il traffico di droga camuffato da innocua attività di importazione è stato però scoperto e fermato dal comando provinciale della Guardia di Finanza di Napoli che, al termine delle indagini coordinate dalla Procura partenopea, ha arrestato 8 persone. Per una nona è scattato solo l’obbligo di dimora con presentazione alla polizia giudiziaria.

Le indagini hanno dunque svelato l’esistenza di questo sodalizio criminale con base operativa nel Napoletano che importava la cocaina dall’America centromeridionale. Lo stupefacente, trasferito via mare all’interno di container, una volta giunto sul territorio nazionale, attraverso complessi processi chimici, sarebbe stato estratto dal carico di copertura e, dopo una miscelazione con sostanze da taglio, immesso nel mercato clandestino napoletano.

Leggi anche:
– Raid punitivo dopo la rissa, barbiere 38enne ucciso per errore. L’omicida: «Pensavo volesse sparare»
– Norma anti rave, la protesta degli studenti: «Ci sarà repressione in scuole e università». Tutti in piazza il 18 novembre
– Regionali Lombardia, è ufficiale: Moratti si candida con Azione- Italia Viva
– Twitter, rivoluzione Musk: servizi a pagamento, licenziamenti e nuove regole. Ma gli utenti fuggono verso Mastodon

lunedì, 7 Novembre 2022 - 10:07
© RIPRODUZIONE RISERVATA