Crediti fiscali inesistenti per false compensazioni, coinvolte tre società: indagati imprenditori e consulenti fiscali

Guardia di Finanza

Omesso versamento dell’Iva e di indebita compensazione, un sequestro per circa 3,5 milioni di euro è stato eseguito dal Nucleo di Polizia economico finanziaria di Salerno nei confronti della società Re d’Italia S.r.l., del rappresentante legale di questa, Marco Giordano, di due consulenti contabili, Armando Cosentino e Giuseppe Golia, nonché, dei due titolari di società edili coinvolte, la Ge.Pi. Serigraph e la Bip S.r.l.s., con sede a Roma e L’Aquila, rappresentate rispettivamente da Alfonso Castelli e da Gianluca Geremicca. L’indagine è stata coordinata dalla Procura di Salerno e il provvedimento di sequestro preventivo è stato emesso dal gip del tribunale salernitano.

Gli inquirenti contestano agli indagati l’inesistenza dei crediti fiscali dichiarati dalle due imprese edili, Ge.Pi. Serigraph, e la Bip S.r.l.s., crediti acquistati dalla s.r.l. salernitana Re d’Italia di Marco Giordano, operante nel settore dell’editoria e del collezionismo d’arte, al fine di portarli indebitamente in compensazione di propri debiti tributari, mediante l’utilizzo da parte degli indagati di falsa documentazione fiscale allo scopo di attestare, nelle dichiarazioni presentate ai fini Iva, l’effettiva esistenza dei crediti tributari.

Secondo gli investigatori, questi ‘artifici contabili’ avvenivano grazie al contributo del consulente fiscale Armando Cosentino che avrebbe curato ogni aspetto relativo all’operazione di cessione del credito tra i soggetti economici coinvolti, nonché di Giuseppe Golia, professionista che apponeva il visto di conformità necessario per attestare la veridicità dei crediti da compensare; è inoltre emerso che il rappresentante legale della società di capitali salernitana, Giordano, avrebbe omesso il versamento, entro i termini di legge, dell’Iva riferita al periodo d’imposta 2020, per un valore complessivo di oltre 600mila euro.

Leggi anche:
– Raid punitivo dopo la rissa, barbiere 38enne ucciso per errore. L’omicida: «Pensavo volesse sparare»
– Norma anti rave, la protesta degli studenti: «Ci sarà repressione in scuole e università». Tutti in piazza il 18 novembre
– Regionali Lombardia, è ufficiale: Moratti si candida con Azione- Italia Viva
– Twitter, rivoluzione Musk: servizi a pagamento, licenziamenti e nuove regole. Ma gli utenti fuggono verso Mastodon
– Cocaina mixata con caffè e fertilizzanti, sgominato traffico di droga dal Sud America a Napoli: 8 arresti

lunedì, 7 Novembre 2022 - 11:09
© RIPRODUZIONE RISERVATA