Estorsioni, lesioni, sfruttamento del lavoro: 6 misure ad Avellino: security dei locali imposta con i pestaggi


Associazione per delinquere finalizzata alla commissione di estorsioni, lesioni personali aggravate, violenza privata, nonché intermediazione illecita e sfruttamento del lavoro, furto aggravato: per questi e altri reati è in corso di esecuzione da parte dei carabinieri del Comando Provinciale di Avellino a un’ordinanza di custodia cautelare a carico di 4 persone e 2 misure dell’obbligo di dimora.

Il provvedimento è stato emesso dal gip del Tribunale di Avellino su richiesta della Procura della Repubblica. L’operazione è cominciata nelle prime ore della mattinata e coinvolge il capoluogo irpino ed alcuni comuni dell’hinterland Sono in atto numerose perquisizioni con l’ausilio di unità del Nucleo Carabinieri Cinofili di Sarno nonché di un velivolo del 7° Nucleo Elicotteri Carabinieri di Pontecagnano.

Stando a quanto emerso, un gruppo criminale organizzato a piramide per anni ha terrorizzato imprenditori e commercianti di Avellino e dell’hinterland, dedito anche a violenti pestaggi su commissione finalizzati al recupero crediti.

E’ questo l’identikit ricostruito dagli inquirenti che sulla scorta delle indagini dei carabinieri ha portato alla esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare nei confronti di sei persone, tre in carcere, una ai domiciliari e due sottoposte all’obbligo di dimora.

L’ordinanza è stata firmata dal Gip del Tribunale di Avellino su richiesta del procuratore, Domenico Airoma. I reati contestati agli indagati sono quelli di associazione a delinquere finalizzata alle estorsioni, lesioni personali aggravate, violenza privata, intermediazione illecita e sfruttamento del lavoro.

Le indagini hanno tratto origine dall’aggressione, consumata nel 2020, nei confronti di un pregiudicato di Monteforte Irpino (Avellino). Il gruppo criminale imponeva anche il servizio di security a discoteche, bar e pub. In particolare uno degli indagati si occupava del reclutamento di manodopera, pagata in nero, destinata a servizi di portierato e addetta ai controlli anti-Covid presso centri commerciali e ipermercati di tutta la provincia.

Numerose le vittime di aggressioni per indurle a pagare debiti contratti con privati e usurai o per impedire loro di sporgere denuncia: numerosi i casi di lesioni gravi (fratture al volto, al cranio, agli arti) causate alle vittime utilizzando bastoni e mazze da baseball.

Leggi anche:
– Regionali Lombardia, centrosinistra ancora diviso: per il Pirellone possibile corsa a 3 tra Fontana, Moratti e Cottarelli
– Cade dal seggiolino della bici e viene travolto da un autobus, bimbo di 7 anni muore sotto gli occhi di papà e fratello
– Uccisa a coltellate dalla nipote 16enne, Cilento sotto choc: omicida piantonata in ospedale, oscuro il movente
– Caro bollette, arriva il Dl Aiuti Quater con le misure per imprese e famiglie

martedì, 8 Novembre 2022 - 08:53
© RIPRODUZIONE RISERVATA