Quel video hard di Tiziana Cantone sul web, assolto l’ex fidanzato

tiziana cantone
tiziana cantone

Tutte le accuse sono cadute, come aveva chiesto la difesa in contrapposizione alla procura. Sergio Di Palo, l’ex fidanzato di Tiziana Cantone, è stato assolto dalle accuse di falso commesso da privato in atto pubblico, simulazione di reato, calunnia e accesso abusivo a sistema informatico, tutte contestazioni che ruotavano attorno alla divulgazione dei video hard su Tiziana poi esplosi in Rete.

La sentenza è stata emessa intorno alle tre e mezza di oggi pomeriggio (8 novembre) dal giudice monocratico Dario Gallo del Tribunale di Napoli all’esito di un dibattimento che arriva a 6 anni di distanza dall’esplosione della vicenda. Una vicenda che si è conclusa con il triste epilogo del suicidio di Tiziana Cantone: la 31enne di Mugnano (in provincia di Napoli) fu trovata cadavere il 13 settembre del 2016. 

Di Palo è stato assolto dall’accusa di falso commesso da privato in atto pubblico con la formula “il fatto non sussiste”; dall’accusa di calunnia perché “il fatto non costituisce reato”; dalla simulazione di reato perché “il fatto non sussiste”; dall’accesso abusivo per “improcedibilità” per mancanza di querela. Per il reato di falso e calunnia, l’imputato era accusato in concorso con Tiziana Cantone: i due, era la tesi della procura, avevano accusato  5 persone di avere reso i noti i video dello scandalo. Nello specifico a sporgere denuncia era stata proprio Tiziana, che aveva pure riferito di avere smarrito il cellulare dal quale poi furono estrapolati i video. La circostanza dello smarrimento del telefonino, è stato provato, non corrispondeva a verità. Alla fine le 5 persone inizialmente sospettate della divulgazione del filmato hanno visto archiviato il fascicolo aperto per diffamazione e violazione della privacy. 

Nel corso degli anni sulla vicenda di Tiziana Cantone sono stati aperti anche altri fascicoli di indagine: uno per istigazione al suicidio, che però è stato archiviato; uno più recente per omicidio che non ha portato da alcuna parte. Collegato alla storia di Tiziana Cantone restava solo il processo a Di Palo, oggi giunto al termine. L’uomo, difeso dall’avvocato Bruno Larosa, è stato assolto. La procura ne aveva chiesto la condanna a oltre 4 anni di reclusione. Resta adesso da capire se la procura deciderà di proporre ricorso in Appello. Sulla decisione potrebbe anche pesare la circostanza che tra 6 mesi i reati contestati a Di Palo e per i quali c’è stata assoluzione verrebbero comunque coperti da prescrizione. 

martedì, 8 Novembre 2022 - 19:51
© RIPRODUZIONE RISERVATA