Travolto e ucciso dal tram mentre attraversa i binari in bici, pm punta su perizia cinematica per velocità del mezzo

vigili fuoco tram milano
Tram investe e uccide il 14enne Luca Marengoni, che in bici sta attraversando i binari

Una consulenza cinematica per verificare a che velocità viaggiava il tram che ieri mattina, martedì 8 novembre, ha investito e ucciso il 14enne Luca Marengoni, vittima di una serie di sfortunate coincidenze. Luca stava andando a scuola in bici, con lui c’era un compagno di scuola. Erano diretti al liceo scientifico Albert Einstein, vicino a piazzale Lodi a Milano. Ma sui binari del tram in via Tito Livio si è consumata la tragedia.

Luca e la sua bici sono stati travolti da un tram in arrivo, che inutilmente ha suonato il clacson. Il 14enne ha cercato di attraversare sui binari, mentre il suo compagno si era portato avanti per usare l’attraversamento pedonale, un passaggio che forse Luca aveva scartato perché con la sua bici, più grossa, c’era il rischio di cadere. Adesso la procura sta valutando la possibilità di affidare ad esperti la particolare perizia per capire se la velocità di viaggio del tram possa avere influito sull’impatto.

Detto in altri termini, la procura vuole capire se viaggiando ad altra velocità, più ridotta, il tram avrebbe potuto fermare la sua corsa evitando così di investire Luca. L’autista dell’Atm è indagato, come atto dovuto per svolgere tutti gli accertamenti, per omicidio colposo stradale. Nelle indagini si sta ultimando in queste ore la fase dell’ascolto dei testimoni e gli atti dei primi accertamenti sono arrivati oggi in Procura. Gli investigatori stanno anche visionando le telecamere della zona, mentre l’alcoltest effettuato sull’autista ha dato esito negativo e si è in attesa dei risultati degli esami tossicologici completi. Disposti anche il sequestro del tram con analisi sulla scatola ‘nera’ e sulle telecamere interne, della bicicletta, oltre agli esami autoptici. 

Questa mattina gli studenti del liceo scientifico Einstein di Milano hanno reso omaggio a Luca: nell’atrio dell’istituto sono state accostate diverse cattedre sulle quali gli allievi hanno potuto deporre i fiori, un mazzo per ogni classe, sotto un cartellone con la scritta “Luca riposa in pace”. Particolarmente scossi gli studenti della prima D, i compagni di scuola di Luca, che hanno lasciato biglietti, anche indirizzati ai genitori del ragazzo, o semplicemente una firma. Le preghiere e gli omaggi sono continuati per tutta la giornata, anche durante l’intervallo. I ragazzi hanno inoltre affisso un cartellone con una foto di Luca, sorridente e con le cuffie, seduto dietro al suo banco. Alla scuola è infine giunto il messaggio del ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara: «Porgo le mie più profonde e sentite condoglianze alla famiglia di Luca Marengoni. Esprimo il cordoglio e la vicinanza del Ministero dell’Istruzione e del Merito e mia personale anche ai suoi compagni e ai suoi docenti del Liceo ‘Einstein’, per un lutto – ha concluso il ministro – che colpisce l’intera comunità scolastica milanese e italiana».

mercoledì, 9 Novembre 2022 - 18:11
© RIPRODUZIONE RISERVATA