In Sicilia 21enne accusa un prete: «Abusò di me quando avevo 9 anni, lo ha fatto per 10 anni. Un incubo»

Prete generica

Mentre a Casamicciola esplode l’inchiesta su bimbi picchiati da una suora nel silenzio di altre tre consorelle, tra cui la madre superiore, dalla Sicilia arriva la storia di abusi sessuali su un bambino di 9 anni compiuti da un altro religioso.

A marzo un ragazzo di 21 anni ha sporto denuncia contro un prete di Francoforte, in provincia di Siracusa, sia alla polizia che al vescovo di Siracusa, Francesco Lomanto, che ha avviato una praevia investigatio, un’indagine che, si apprende dalla Diocesi, non è ancora conclusa. Come è ancora in corso quella penale. Il giovane, nel frattempo è stato ascoltato dal tribunale ecclesiastico, diverse volte a Napoli e in due occasioni a Siracusa.

Il ragazzo ha riferito di essere stato abusato dal prete quando era bambino e ha precisato che gli abusi sono andati avanti per 10 anni. «La prima volta che ha abusato di me avevo 9 anni. Mi ha violentato a casa sua», ha raccontato. «Le violenze sono andate avanti dai 9 ai 18 anni. Anni terribili – ha aggiunto il giovane – in cui ho subito vari ricoveri in ospedale per il mio stato di salute. Anni in cui sono stato plagiato psicologicamente, comprato con regali, anni di travaglio». Il giovane si era avvicinato al prete dopo la perdita del padre, credeva di avere trovato un nuovo punto di riferimento.

Lo scorso 31 ottobre il vescovo di Piana degli Albanesi «ha già adottato nei suoi confronti un provvedimento di interdizione dall’esercizio pubblico del ministero» ma secondo quanto denuncia oggi il 21enne «purtroppo non sono il solo a cui questo parroco ha rovinato la vita e nonostante sia in pensione e abbia avuto il divieto di dire messa, continua a celebrare indisturbato, nella chiesa più importante del paese».

mercoledì, 16 Novembre 2022 - 21:38
© RIPRODUZIONE RISERVATA