Camera penale di Napoli, elezioni concluse: riparte la squadra Campora

di maga

Marco Campora si riconferma presidente e riporta in giunta tutti i professionisti che, insieme a lui, hanno operato negli ultimi due anni. Con 140 voti, gli avvocati penalisti di Napoli hanno dato mandato a Campora di guidare per altri due anni la Camera penale partenopea. Numeri importanti e non era scontato.

A questa tornata elettorale non c’è stata contesa tra più liste. Campora non ha avuto rivali, cosa che invece alla scorse elezioni quando le liste in campo furono ben tre. Una parte di chi ha contestato il direttivo uscente ha deciso di non confrontarsi alle urne, mentre un’altra fetta di ‘rivali’ ha invece manifestato più di recente una vicinanza all’operato del direttivo uscente. Proprio la presenza di una sola lista rischiava di trasformarsi in una sorta di boomerang: considerato il risultato scontato, in molti si sarebbero potuti sentire sollevati dal recarsi alle urne.

Invece in tantissimi hanno deciso di votare per certificare il sostegno alla linea politica portata avanti da Campora e dalla sua squadra. Così ecco 140 preferenze. Dalle quali partire subito per realizzare il corposo programma presentato nei giorni scorsi agli elettori. «Il nostro impegno – commenta a caldo Campora – è dare vita a un laboratorio permanente di idee, di progetti e di formazione culturale che ci consenta di partecipare e di fornire un contributo ai mutamenti della società e del diritto che si avranno nei prossimi anni. Proveremo a creare un fronte comune per la difesa delle garanzie e delle libertà dei cittadini. Ci impegneremo per raggiungere obiettivi fondamentali quali la separazione delle carriere dei magistrati, la ragionevole durata dei processi, la eliminazione degli incarichi fuori ruolo dei magistrati, l’uso costituzionalmente orientato della custodia cautelare , limitata solo a casi eccezionali».

Con Campora risultano eletti gli avvocati Angelo Mastrocola (Segretario), Marco Bello (Tesoriere), Claudia Milone, Valerio Esposito, Errico Frojo, Guido Furgiuele, Raffaele Minieri, Leopoldo Perone.

martedì, 29 Novembre 2022 - 20:10
© RIPRODUZIONE RISERVATA