Casamicciola, il commissario sugli allarmi inascoltati: «Non è vero, fatte ordinanze». De Luca non la vuole a gestire l’emergenza


Non ci sta, il commissario prefettizio al Comune di Casamicciola Simonetta Calcaterra, a passare per quella che ha ignorato gli allarmi sulla staticità del territorio.

Al termine del vertice a Ischia sull’emergenza apertasi dopo la frana che ha distrutto due famiglie, Calcaterra ha voluto fare puntualizzazioni importanti.

L’altro giorno l’ex sindaco Giuseppe Conte ha affermato di avere 23 email Pec a vari destinatari per segnalare lo stato di pericolo, lamentando di essere rimasto senza risposte. «Noi le ordinanze le abbiamo emesse e diffuse anche attraverso la stampa locale», ha detto Calcaterra. E ancora: «Il Comune di Casamicciola dopo le allerte meteo ha emesso due ordinanze con le prescrizioni richieste dal grado di allerta».

Dichiarazioni che, tuttavia, non allontanano Calcaterra dall’occhio del ciclone. La Regione Campania ha infatti detto ‘no’ al nome di Calcaterra come commissario per l’alluvione. Vincenzo De Luca, presidente della Regione, ha inviato una lettera a Palazzo Chigi spiegando che, data la dimensione del problema, non legato solo a Casamicciola, ma all’intera isola di Ischia, occorre un diverso profilo professionale.

martedì, 29 Novembre 2022 - 19:06
© RIPRODUZIONE RISERVATA