“Delitti in prima pagina”: alla Federico II di Napoli si presenta il libro di Bruti Liberati su giustizia e informazione


Nelle odierne società democratiche, percorse da differenti fattori di crisi, la magistratura ha un ruolo fondamentale. È dunque necessario che il “quarto potere” eserciti un controllo critico sul “terzo potere”. Nonostante le possibili deviazioni e strumentalizzazioni, un’informazione non asservita alla logica del profitto o a potentati economici è garanzia di libertà e di giustizia. Sarà presentato domani 2 dicembre, alle ore 15, presso l’Aula Pessina dell’Università Federico II di Napoli, il libro “Delitti in prima pagina. La giustizia nella società dell’informazione” edito da Raffaello Cortina Editore, di Edmondo Bruti Liberati, ex procuratore della Repubblica di Milano ed ex presidente dell’Associazione Nazionale Magistrati.

Per i saluti istituzionali saranno presenti Carolina Perlingieri, vice direttrice del Dipartimento di Giurisprudenza; Luigi Riello, Procuratore generale della Corte d’Appello di Napoli; Antonio Tafuri Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Napoli; e Marco Campora, Presidente della Camera penale di Napoli.

Introdurrà l’incontro Vania Maffeo, docente di Diritto processuale Penale. Ne discuteranno Sandro Staiano, professore ordinario di Diritto Costituzionale e Direttore del Dipartimento; Giovanni Melillo, procuratore nazionale Antimafia e Antiterrorismo, Claudio Botti, avvocato del foro di Napoli e Linda D’Ancona, giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Napoli. Modera l’incontro: Dario Del Porto.

giovedì, 1 Dicembre 2022 - 19:21
© RIPRODUZIONE RISERVATA