Sanremo 2023, dal debutto di Ferragni alla conduzione al ritorno in gara di Mengoni e Giorgia: ecco i 22 big


Il Sanremo 2023, il terzo targato Amadeus, sarà il Sanremo dei grandi ritorni. Articolo 31, il duo musicale hip hop che vedeva insieme J-Ax e Dj Jad e che verso la fine del 2000 è stato interessato da una pausa di riflessione, torna sull’Ariston. E’ uno dei 22 big in gara.

I nomi sono stati annunciati da Amadeus durante il Tg1 dell’edizione di oggi.

In gara ci saranno anche cantanti divenuti ormai noti nel panorama internazionale e spesse volte presi a Sanremo come superospiti. Marco Mengoni, Ultimo e Giorgia adesso si sfideranno il consenso del pubblico e della giuria. L’ultima volta di Mengoni come cantante in gara risale a 10 anni quando vinse con il brano l’Essenziale, mentre l’anno scorso chiuse, come super ospite, la serata finale del Festival. Risale invece al 2019 l’ultima partecipazione, come super ospite, di Giorgia. La cantante è stata in gara, come ultima volta, nel 2021, con ‘Di sole e d’azzurro’ che si aggiudicò il secondo posto.

Ultimo, invece, ritorna in gara a pochi anni di distanza dalla sua ultima ‘volta’: nel 2019 ha partecipato alla 69esima edizione del Festival ed era dato tra i favoriti per la vittoria. Invece il gradino più alto del podio lo strappò Mahmood, cosa che Ultimo non prese bene. Il romano rispose in malo modo ai giornalisti, durante la conferenza stampa. Parole dalle quali l’artista potrebbe adesso cercare riscatto.

Torna anche Anna Oxa, che nel 2013 presentò un suo brano ma fu esclusa: l’artista aprì un fronte di dure polemiche. «Sanremo è un sottoprodotto del Primo Maggio. Non è per gli artisti ma per il sistema», disse. Adesso sarà sul palco.

Sanremo dei ritorni anche per ‘I cugini di campagna’ e per la coppia ‘Paola & Chiara’, le due sorelle che si presentarono insieme al Festival, per l’ultima volta, nel 2005 con ‘A modo mio’. Da allora le due sorelle hanno intrapreso progetti individuali, sino alla Reunion benedetta da Amadeus. Grande ritorno anche per i Modà, che mancavano dall’Ariston da 10 anni, e per Gianluca Grignani. In gara ci saranno pure Elodie; Levante; Colapesce Dimartino; Ariete; Mara Sattei; Leo Gassman; Mr. Rain; il rapper Lazza; Tananai; Lda; Madame; Rosa Chemical; Coma_Cose.
Ad eccezione di Lda, il figlio di Gigi D’Alessio, in gara nei big non ci saranno giovanissimi freschi di battesimo nella trasmissione di ‘Amici’ di Maria De Filippi.

Ai 22 big si aggiungeranno i 6 artisti vincitori del contest Sanremo giovani in onda su Rai 1, Radio2 e RaiPlay dal Teatro del Casino’ di Sanremo il 16 dicembre.

Quest’anno il festival sarà condotto dal trio Amadeus, Chiara Ferragni e Gianni Morandi.

domenica, 4 Dicembre 2022 - 15:37
© RIPRODUZIONE RISERVATA