Bologna, bimba morta al Sant’Orsola per diagnosi sbagliata: 3 medici condannati, assolto un pediatra

Ospedale
Una corsia d'ospedale

La morte della piccola Ginevra (il nome è di fantasia), avvenuta il 21 ottobre del 2020 all’ospedale Sant’Orsola di Bologna, poteva essere evitata. E’ la conclusione cui è giunto il giudice per le indagini preliminari Sandro Pecorella del Tribunale di Bologna all’esito del processo che vedeva sul banco degli imputati quattro medici, accusati di omicidio colposo.

Leggi anche / Napoli, trasfusione con sangue infetto quando era neonato: vince in tribunale, ma da 10 anni non gli pagano il risarcimento

Tre medici sono stati riconosciuti colpevoli dell’imputazione formulata nei loro confronti, mentre un quarto medico è stato assolto. Nello specifico la condanna ha riguardato un chirurgo e un radiologo, che hanno rimediato sei mesi di reclusione (pena sospesa) a testa, mentre 4 mesi sono stati disposti per un pediatra. Sono state anche disposte provvisionali per un totale di 600.000 euro ai familiari, parti civili e assistiti dagli avvocati Simone Sabattini e Giovanni Sacchi Morsiani.

L’assoluzione, con la formula per non avere commesso il fatto, ha riguardo invece un altro pediatra.

Secondo quanto sostenuto dalla procura, i medici – a seconda dei ruoli – non avevano diagnosticato un’occlusione intestinale alla bambina e non aver vigilato sullo stato di salute della piccola che aveva 4 anni e mezzo. Queste omissioni avrebbero portato a una sottovalutazione delle condizioni della paziente e poi al decesso. La bambina già in passato aveva avuto un’operazione addominale, che i sanitari non avrebbero considerato adeguatamente, nel valutarla. Di fronte a sintomi evidenti le diagnosticarono una gastroenterite, quando la bimba fu portata al pronto soccorso il 19 ottobre, ma venne dimessa. Il giorno dopo tornò in ospedale, e nella notte tra il 20 e il 21 le sue condizioni si aggravarono, fino alla morte.

Accanto a questo filone ve n’è un secondo che vede indagati sei camici bianchi, tra medici e infermieri, perché avrebbero ostacolato le indagini con dichiarazioni non veritiere o non segnalato prontamente l’episodio all’autorità giudiziaria.

mercoledì, 7 Dicembre 2022 - 23:00
© RIPRODUZIONE RISERVATA