Comune di Napoli, stop al servizio docce per senza fissa dimora. I volontari di Per: «Molto grave». Trapanese replica

di Gianmaria Roberti

Sui senza fissa dimora, a Napoli, polemica social tra pezzi della maggioranza del sindaco Manfredi. Ad innescarlo è il movimento Per le Persone e la Comunità, attivo nel volontariato, in campo con una lista alle ultime comunali. «Molto grave la sospensione del servizio docce (e posti letto durante l’emergenza freddo) per senza dimora di via Tanucci – si legge in un post sulla pagina Facebook del movimento -. I servizi essenziali che hanno a che fare con la dignità della persona vanno garantiti sempre, con continuità e senza alibi anche durante i passaggi amministrativi e gli avvicendamenti gestionali».

Per lancia accuse: «L’amministrazione comunale non può gestire i servizi alle persone fragili come fossero una questione burocratica, tra l’altro ciò è in contraddizione con gli annunci e i proclami delle ultime settimane sul tema dei senza dimora». Il servizio docce «si è concluso la settimana scorsa – spiega Giuseppe Irace, coordinatore regionale di Per -, il Comune ha fatto la gara, ha vinto lo stesso soggetto che gestisce quel servizio. Però non riescono, per motivi amministrativi, a farlo funzionare per tempo. Quindi ora ci sarà un buco, presumibilmente, di un mese tra la conclusione del vecchio servizio e la partenza del nuovo».

Alle critiche replica l’assessore comunale al welfare, Luca Trapanese, commentando il post di denuncia scritto da Per su Facebook.

«Il Servizio Diurno di Via Tanucci per le persone senza dimora è stato momentaneamente sospeso in quanto – scrive l’esponente della giunta su Facebook – era in fase conclusiva l’aggiudicazione di una procedura di gara che consentiva di avere un servizio maggiormente stabile e strutturato. Il nuovo modello gestionale – che verrà inaugurato domani – prevede un incremento dell’orario di apertura e un servizio ulteriore di accoglienza pomeridiana e notturna durante il periodo invernale per 90 giorni per circa 15 persone. Il potenziamento delle attività ha, purtroppo, richiesto una breve e inevitabile interruzione del servizio che riprenderà domani mattina come concordato con gli addetti ai lavori». «Mi preme sottolineare che – aggiunge Trapanese – per far fronte alle rigidità climatiche è stato attivato un Servizio Docce e guardaroba sociale presso il Centro SAI di Via Vertecoeli e sono stati riservati ulteriori n.20 posti di accoglienza in emergenza presso il centro di Prima Accoglienza di Via De Blasiis».

giovedì, 22 Dicembre 2022 - 19:28
© RIPRODUZIONE RISERVATA