Giustizia, piante organiche più ampie: in tutta Italia + 52 magistrati per non fallire gli obiettivi del Pnrr


Più magistrati in servizio nei Tribunali italiani. Per fare fronte alle specifiche esigenze legate al raggiungimento degli obiettivi del Pnrr nel settore della protezione internazionale, il ministero della Giustizia ha deciso di aumentare le piante organiche dei Tribunali nelle sedi di Corte d’Appello.

Il decreto ministeriale 22 dicembre 2022 prevede un incremento di 52 unità del ruolo dei magistrati nel quadro dell’adeguamento delle risorse organiche. Il provvedimento richiama le risultanze della Relazione tecnica del 19 ottobre 2022 in ordine ai fabbisogni degli uffici giudiziari, spiega il ministero dello Giustizia, provvedendo all’attribuzione di ulteriori 52 posti nei tribunali dei capoluoghi distrettuali. Si prevedono così, tra gli altri, sette giudici in più a Milano, 6 a Bologna e 5 a Roma e 5 a Napoli.

Nel dettaglio le tabelle delle piante organiche per i tribunali nelle sedi di Corte d’appello sono state cosi’ rideterminate: tribunale di Ancona +1 giudice; tribunale di Bari +1 giudice; Tribunale di Bologna +6 giudici; tribunale di Brescia +2 giudici; tribunale di Cagliari +1 giudice; tribunale di Catania +3 giudici; tribunale di Catanzaro +2 giudici; tribunale di Firenze +3 giudici; tribunale di Genova +2 giudici; tribunale di Milano +7 giudici; tribunale di Napoli +5 giudici; tribunale di Palermo +1 giudice; tribunale di Roma +5 giudici; tribunale di Salerno +1 giudice; tribunale di Torino +4 giudici; tribunale di Trieste +4 giudici; tribunale di Venezia +4 giudici. Totale +52 giudici. Prosegue così il piano di rafforzamento organico della magistratura negli uffici giudiziari, che di recente ha portato all’ampliamento di 21 unità negli uffici di sorveglianza disposto con decreto ministeriale 23 novembre 2022.

giovedì, 29 Dicembre 2022 - 19:52
© RIPRODUZIONE RISERVATA