Nuova svolta investigativa nel Qatargate. Secondo i quotidiani belgi Le Soir e Knack sono Andrea Cozzolino (nella foto) e Marc Tarabella i due eurodeputati, entrambi del Pse, per i quali la giustizia belga ha chiesto la revoca dell’immunità parlamentare all’Eurocamera. «Confermiamo di aver avviato la richiesta di revocare l’immunità parlamentare a due membri del Parlamento europeo ma – specifica il portavoce della Procura di Bruxelles interpellato sulla vicenda – non daremo i nomi o altre informazioni». Sulla richiesta di revoca dell’immunità, ora, dovrà pronunciarsi l’aula dell’Europarlamento, in base alle carte inviate dalla magistratura.
Leggi anche / Qatargate, trema l’Europarlamento. Lo scandalo corruzione è solo all’inizio
L’abitazione dell’eurodeputato socialista Marc Tarabella è stata perquisita il 10 dicembre, alla presenza della presidente dell’Eurocamera Roberta Metsola, all’indomani dell’arresto di sei persone nell’ambito dell’inchiesta, tra cui la vicepresidente del Parlamento Eva Kaili, il suo compagno Francesco Giorgi e l’ex europarlamentare italiano Antonio Panzeri.
Tarabella smentisce di aver mai ricevuto regali dal Qatar. Giorgi, assistente parlamentare di Cozzolino, secondo i media belgi avrebbe ammesso di aver preso denaro dal Marocco e dal Qatar per promuovere gli interessi di tali paesi nell’Europarlamento. Cozzolino, professando la sua estraneità alla vicenda, ha chiesto recentemente tramite i propri avvocati di essere ascoltato dagli inquirenti. Il Pd lo ha sospeso, in via cautelativa, dagli incarichi di partito.
lunedì, 2 Gennaio 2023 - 17:36
© RIPRODUZIONE RISERVATA