Francia, l’ex arcivescovo di Parigi indagato per violenza sessuale


Per l’accusa di aggressione sessuale a persona vulnerabile, la Procura di Parigi ha aperto un’inchiesta preliminare sull’ex arcivescovo di Parigi, Michel Aupetit.

A riferirlo è l’emittente televisiva “BfmTv”, ripresa dall’Ansa. La notizia è stata riportata anche da diversi media francesi, tra i quali il sito del giornale Le Monde.

Il fascicolo sarebbe stato aperto dopo una segnalazione arrivata dalla diocesi di Parigi. Nel novembre del 2021 Aupetit aveva presentato le sue dimissioni al Papa, subito accettate, in seguito ad un’inchiesta pubblicata dal settimanale “Le Point”, secondo il quale l’allora arcivescovo aveva avuto una relazione con una donna nel 2012. Aupetit aveva riconosciuto di avere avuto un “comportamento ambiguo”, negando però una relazione “amorosa”.

A quanto riportato, l’inchiesta sarebbe stata avviata a inizio dicembre. Fonti indicano che, allo stato, si stanno esaminando “scambi di email” tra il religioso e una donna, il cui apparente consenso dovrà essere confermato considerando la sua salute mentale.

martedì, 3 Gennaio 2023 - 20:39
© RIPRODUZIONE RISERVATA