Congresso Pd, bufera in Campania. I big contro il commissario Boccia: «Sostiene Schlein, va rimosso»

Francesco Boccia (Pd)

Il congresso del Pd incendia il clima, mai sereno, nel partito campano. È bufera sul commissario regionale Francesco Boccia, coordinatore della mozione di Elly Schlein. In Campania i capibastone dem – in testa il governatore De Luca – appoggiano la candidatura di Bonaccini, il quale corre in un ticket con l’europarlamentare casertana Pina Picierno. Diventa così scomoda la posizione di Boccia.

Il deputato pugliese, a giugno, era stato inviato dal Nazareno per pacificare gli animi, di fronte alle lacerazioni nel Pd campano. Adesso, per una beffa del destino, è lui nell’occhio del ciclone. Il dissenso è finito in una lettera firmata da sei consiglieri regionali, più due big come gli ex parlamentari Lello Topo e Umberto Del Basso De Caro. In testa ai firmatari – come riporta il Corriere del Mezzogiorno – il capogruppo regionale Mario Casillo, leader della corrente Base Riformista, cui aderisce lo stesso Topo. Contro Boccia, anche Bruna Fiola, Massimiliano Manfredi, il deluchiano Franco Picarone e il presidente del consiglio regionale Gennaro Oliviero.

Nella missiva spedita a Enrico Letta, si chiede in sostanza di rimuovere Boccia, il cui ruolo nella campagna di Schlein costituirebbe un conflitto d’interessi. «Questa sua nuova condizione lo pone al di fuori del perimetro di terzietà e – sostiene la lettera – di neutralità connaturato alla sua funzione di garante». Sarebbe quindi «evidente l’incompatibilità politica tra le due funzioni peraltro sovrapposte anche temporalmente. Questa condizione va evidentemente rimossa dalla segreteria nazionale ed in tal senso va il nostro auspicio».

A sostegno di Schlein, le correnti di Dario Franceschini (Areadem) e Andrea Orlando (Dems), in Campania rappresentate rispettivamente dall’assessore al Turismo del comune di Napoli, Teresa Armato, e dal segretario metropolitano Marco Sarracino, eletto deputato a settembre. Oltre ai due principali sfidanti, per la segreteria sono in pista l’ex deputato Gianni Cuperlo e Paola De Micheli, ex ministro delle Infrastrutture.

mercoledì, 4 Gennaio 2023 - 15:39
© RIPRODUZIONE RISERVATA