Napoli, schiaffeggia una agente municipale: arrestato e condannato commerciante del mercatino natalizio al Vomero

Polizia Municipale

L’uomo aveva parcheggiato la sua auto, in divieto di sosta, nelle strade adiacenti al mercatino natalizio, dove stava vendendo la sua merce. Ha minacciato e poi schiaffeggiato una agente della Polizia Municipale, che l’aveva multato per divieto di sosta. La vicenda è accaduta a Napoli, dove un 67enne è stato prima arrestato, e poi condannato dal giudice al termine di un processo celebrato con il rito direttissimo.

Leggi anche / Napoli, 31enne scomparso da 6 giorni: è nipote di un boss (ucciso) di Miano

Teatro dell’aggressione piazza degli Artisti, nella municipalità Vomero-Arenella. Anche altri commercianti del mercatino sanzionati hanno protestato per le multe comminate, ma il 67enne non si è limitato alle sole parole. Dopo aver rifiutato di fornire le proprie generalità, dalle minacce passava alle vie di fatto, sferrando una schiaffo alla poliziotta municipale. Il ceffone ha provocato all’agente lesioni ed escoriazioni. Inevitabile l’arresto in flagranza e poi la condanna a tre mesi di reclusione, frutto di un patteggiamento della pena.

«La vile aggressione subita da una donna della nostra Polizia Municipale in Piazza degli Artisti è un atto intollerabile che va assolutamente stigmatizzato – commenta l’assessore alla Legalità ed ex questore di Napoli Antonio De Iesu -. Esprimo un sincero sentimento di vicinanza alla nostra agente – impegnata insieme a tanti altri, tra mille difficoltà legate alla carenza di organico, nel difficile compito di garantire sostenibili condizioni di sicurezza urbana sul nostro territorio. A tutti loro va il mio affettuoso apprezzamento per il lavoro svolto quotidianamente al servizio e a tutela della cittadinanza».

mercoledì, 4 Gennaio 2023 - 18:33
© RIPRODUZIONE RISERVATA