Maxi debito al Coa di Napoli, Finanza nella sede dell’ente degli avvocati: i nuovi step dell’inchiesta a pochi giorni dalle elezioni

scritte muri protesta coa tribunale napoli
Muri imbrattati per protesta contro il Coa all'interno del Tribunale di Napoli

Nelle settimane ‘calde’ che precedono le elezioni per il rinnovo del Consiglio dell’Ordine degli avvocati di Napoli, l’inchiesta sul buco milionario nelle casse del Coa fa registrare un nuovo step: la Guardia di Finanza è stata ieri, giovedì 12 gennaio, negli uffici dell’Ordine ubicati all’interno del Tribunale al centro direzionale.

Le fiamme gialle, sulla scorta di un ordine di esibizione, hanno acquisito atti e documentazione riguardanti il mancato versamento di imposte, tasse e contributi previdenziali che hanno determinato il buco da quasi due milioni di euro.

Leggi anche / Avvocati di Napoli al voto per il rinnovo del Coa: liste, outsider e indipendenti singolari

Tra gli atti acquisiti vi sono anche i verbali delle riunioni del Consiglio, gli estratti conto del Coa: si vuole cercare di capire anche se è verosimile che nessuno dei consiglieri si sia accorto, per anni, di quanto stava accadendo.
La notizia del nuovo step di indagine è stata rilanciata oggi da Repubblica e Il Mattino.

L’inchiesta della procura (fascicolo assegnato al pm Danilo De Siro del pool reati contro la pubblica amministrazione) è partita a seguito della denuncia sporta sia dal presidente uscente del Coa Antonio Tafuri sia da alcuni consiglieri di minoranza.

Sotto i riflettori c’è la figura dell’ormai ex direttore amministrativo dell’ente, il quale si è già assunto la responsabilità della mancata omissione dei versamenti, spiegando, in una memoria difensiva, di non essersi «appropriato nemmeno di un centesimo in denaro» e precisando di non essere stato in grado di effettuare i versamenti perché nelle casse del Coa vi era stato un calo delle entrate accompagnato da un aumento delle spese. Il direttore amministrativo, dopo la scoperta del buco, è stato licenziato per giusta causa dal Coa.

venerdì, 13 Gennaio 2023 - 16:12
© RIPRODUZIONE RISERVATA