La Protezione civile conferma l’allerta meteo arancione in Campania per la giornata di domani, giovedì 19 gennaio, e – come se non bastasse – la estende anche alla giornata di venerdì 20 gennaio.
Ma, contrariamente a quanto accaduto per ieri e oggi, i sindaci che avevano deciso di chiudere le scuole ‘spaventati’ da quella allerta non hanno adottato nuove analoghe ordinanze. A Napoli il sindaco Gaetano Manfredi ha deciso di spostare di un’ora in avanti la riapertura di scuole, parchi e cimiteri: tutti in classe alle 10. Infatti l’allerta arancione diventerà gialla, in base alle comunicazioni della Protezione civile, a partire dalle 9 di domattina. In molti altri comuni della Provincia invece tutto torna alla normalità, senza deroghe: sveglia presto per gli studenti.
La scelta di tenere le scuole aperte nonostante l’allarme (seppur depotenziato) della Protezione civile deve essere apparsa incredibile a chi, soprattutto a Napoli e in alcuni comuni della provincia, considera – grazie alle scelte di certi sindaci – ormai un automatismo l’allerta meteo con la chiusura delle scuole.
Così qualche buontempone o qualche studente un po’ svogliato (magari entrambe le cose) ha pensato bene di realizzare a computer finte ordinanze comunali che dispongono la chiusura delle scuole. Poi è bastato un click, pubblicare il testo sui social network e la ‘catena’ delle condivisioni ha fatto il resto.
E’ accaduto a Portici e a San Giorgio a Cremano, dove i sindaci Enzo Cuomo e Giorgio Zinno nelle giornate di martedì e mercoledì hanno chiuso le scuole raccogliendo il ‘rischio’ segnalato dalla Protezione civile e invece per la giornata di domani, pur in presenza dello stesso ‘rischio’, hanno deciso di tenere aperte le strutture. I due sindaci sono stati costretti a ricorrere ai propri profili social per avvertire la cittadinanza di non cadere nella trappola delle fake news che stavano imperversando sui social.
«Domani le scuole sono aperte», hanno avvertito i due primi cittadini. Ed entrambi hanno pubblicato i fake di riferimento. A Portici gira una falsa ordinanza comunale; a San Giorgio a Cremano gira sui social una falsa comunicazione ‘personale’ del finto Giorgio Zinno sindaco.
Ed è proprio Zinno che sul suo profilo ufficiale si è lasciato andare a un post molto seccato rispetto all’atteggiamento di alcuni giovani sangiorgesi: «Cari concittadini, mi stanno arrivando valanghe di messaggi su Messenger e su Direct da parte di tanti studenti che mi chiedono di tenere ancora chiuse le scuole per l’allerta meteo. NO. Le scuole domani sono aperte e le lezioni riprendono regolarmente. Tra l’altro stanno girando falsi post come quello che vedete in foto, che é chiaramente una fake news. Le notizie vere le trovate solo sui miei profili ufficiali. Inoltre a tutti gli studenti comunico che “è inutile che mi scriviate in privato sull’argomento allerta meteo perché nn risponderò a nessuno”. Ripeto: le notizie saranno pubblicate solo sui canali ufficiali. ANDATE A SCUOLA!». Almeno fino alla prossima ordinanza di chiusura. Vera, però.
mercoledì, 18 Gennaio 2023 - 20:48
© RIPRODUZIONE RISERVATA