Benzinai, sciopero revocato da subito dopo il vertice al ministero. Assoutenti attacca: «Protesta fallita»

benzina diesel carburante distributore

Sciopero benzinai: stopo dop meno di 24 ore, a seguito della trattativa condotta dal ministro Adolfo Urso. Fegica e Figisc/Anisa, le due sigle sindacali ancora sulle barricate, hanno revocato il secondo giorno di astensione seguendo la strada decisa fin dall’inizio da Faib Confesercenti.

In una nota diffusa al termine di un nuovo incontro al Mimit, le due organizzazioni dei gestori sottolineano tuttavia che restano molte criticità e che la decisione è stata presa per favorire i cittadini. I distributori riapriranno quindi già da questa sera, 25 gennaio, annullando lo sciopero che sarebbe dovuto durare 48 ore consecutive. Il confronto ora si sposta in Parlamento, dove i benzinai hanno già avviato una serie di incontri con i gruppi parlamentari per ottenere la modifica del decreto trasparenza.

Tra i punti della vertenza: la pubblicazione dei listini, ritenuta dai gestori inutile e dannosa, l’ammontare delle sanzioni per eventuali irregolarità, la ristrutturazione della rete e il caro-carburante determinato dalle accise. Secondo Figisc Confcommercio, allo sciopero avrebbe aderito circa l’85% di quel 50% di distributori che, di fatto, aveva la possibilità di farlo. Secondo fonti ministeriali avrebbe dunque chiuso il 36% degli impianti.

Al netto dei distributori gestiti direttamente dalle compagnie petrolifere e dai retisti indipendenti, l’adesione dei gestori risulta, secondo Fegica, assolutamente massiccia, con un dato medio intorno all’89% su base nazionale e punte di oltre il 90 in alcune zone del Paese.

Viceversa Assoutenti, sigla di tutela dei consumatori, parla di figuraccia dei benzinai, perché «le sigle che avevano inizialmente proclamato lo sciopero si sono spaccate, e numerosi distributori hanno deciso di non aderire alla serrata, al punto che su tutto il territorio oggi gli automobilisti possono trovare molte pompe funzionanti, anche se solo in modalità self service».

mercoledì, 25 Gennaio 2023 - 19:40
© RIPRODUZIONE RISERVATA