Sdrumox e il video choc sul sesso con disabili: quando i ragazzini dal facile successo diventano modelli sbagliati

Sdrumox daniele simonetti
Sdrumox

Che Blanco abbia offerto un pessimo spettacolo sul palco dell’Ariston restituendo a milioni di telespettatori, migliaia dei quali giovanissimi, un messaggio di violenza e di isteria non v’è dubbio alcuno.

La facile febbre del successo unita all’immaturità dei suoi 20 anni – che gli non ha consentito di gestire durante e dopo un momento di difficoltà (problemi con l’audio in occasione della performance) – gli hanno fatto credere che tutto gli sia concesso.

Ma a ben vedere Blanco è in buona compagnia. Nel web sguazzano giovanissimi con grossi seguiti che si sentono liberi di lanciare messaggi inappropriati e, in taluni casi, disgustosi. Un caso recente è quello che ha visto protagonista lo youtuber Daniele Simonetti, in arte Sdrumox. In un video pubblicato su Youtube, e poi fortunatamente rimossa dalla piattaforma, il ragazzo – che si sta sottoponendo a una sorta di intervista fattagli da due coetanei – parla di sesso con donne «storpie e handicappate», e si lancia in considerazioni abominevoli su rapporti con persone diversamente abili. «Io vorrei stare con una down – dice – Non so cosa mi intrighi … (…) Farebbe tutto quello che vuoi … (…) Non la tratterei male ma tanto lei non lo capirebbe neanche». Commenti sprezzanti caduti in una trasmissione durata un’ora e mezza e capace di contare 50mila visualizzazioni.

Moltissime sono state le censure, ma altrettanti numerosi sono stati i commenti di apprezzamento che plaudivano alla capacità di dire le cose affrancandosi dal politically correct. Il video è della seconda metà di gennaio. E’ stato rimosso a seguito di diverse segnalazioni. I primi a compulsare YouTube e successivamente la polizia postale sono stati quelli dell’organizzazione Fish, la Federazione italiana per il superamento dell’handicap.

«Le parole sessiste e maschiliste utilizzate in questo video, oltre ad offendere le donne con disabilità, generano violenza ed essendo prodotte e ascoltate da giovani, di cui molti sono adolescenti, vista la diffusione tra di loro dei social media, possono di certo condizionarne negativamente i comportamenti», ha dichiarato la Fish in una nota.
Sdrumox è stato già bannato permanentemente da Twitch per un video che la piattaforma ha giudicato zeppo di hate speech.

mercoledì, 8 Febbraio 2023 - 16:13
© RIPRODUZIONE RISERVATA