Sigilli alla stazione Bayard, Schifone (Fdi): «Emblema della cattiva gestione dei sindaci. Risorsa da valorizzare»

Luciano Schifone

«Il sequestro della Stazione Bayard è l’emblema della cattiva gestione partenopea. L’ultimo tassello di una triste vicenda che ha visto Palazzo San Giacomo inerme per decenni. Eppure la tutela del grande patrimonio partenopeo dovrebbe essere uno dei cardini dell’azione della giunta comunale». Luciano Schifone, consigliere del ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano, punta l’indice contro il sindaco Gaetano Manfredi.

«La stazione con la sua grande valenza storica, se valorizzata nel modo giusto, potrebbe rappresentare un grande attrattore turistico – prosegue Schifone – Nei decenni, però, le varie amministrazioni di centrosinistra hanno fatto orecchie da mercante rispetto agli appelli che più volte sono stati lanciati».

«La Stazione Bayard, come proposto anche dal presidente dell’Aige Luigi Rispoli, potrebbe essere trasformata in un museo ferroviario, così come già è stato fatto con la stazione di Pietrarsa, ed essere fonte di lavoro e cultura ma si è scelto di lasciarla cadere a pezzi. Porterò – conclude Schifone – la questione all’attenzione del ministro Sangiuliano che, già con la vicenda del Real Albergo dei Poveri, ha dimostrato di avere a cuore il patrimonio storico e culturale di Napoli».

Contro Manfredi si scaglia anche l’eurodeputato e coordinatore campano di Forza Italia, Fulvio Martusciello: «Il sequestro della stazione di testa della ferrovia Napoli-Portici da parte della Procura, sottolinea l’assenza totale di governo del territorio da parte della Giunta Manfredi e la sua incapacità di valorizzare le risorse storiche e monumentali di Napoli».

«Ordinando il sequestro – aggiunge Martusciello – la Procura ha svolto una funzione di supplenza nei confronti di un’ amministrazione comunale evanescente, di un sindaco che si è arrogato anche la delega di assessore alla Cultura senza avere idea del patrimonio culturale accumulato nei secoli da quella che è stata una grande capitale e che costituisce una leva per il suo futuro. In qualunque altra città europea- conclude il coordinatore azzurro – la Stazione Bayard sarebbe un luogo della memoria, un esempio di archeologia industriale da visitare. Nella Napoli di Manfredi è un rudere invaso da erbacce e occupato dai parcheggiatori abusivi».

mercoledì, 8 Febbraio 2023 - 20:25
© RIPRODUZIONE RISERVATA