Qatargate, mandato di arresto per l’eurodeputato dem Cozzolino: per ora non si trova


Qatargate, mandato di arresto europeo per Andrea Cozzolino. La Guardia di Finanza di Napoli, su delega della procura federale belga, ha ricevuto il mandato di notificare l’atto all’europarlamentare napoletano del Pd.

Leggi anche / Qatargate, il Pd scarica Cozzolino: solo Manfredi lo difende. I legali: «Estraneo, ma non invocherà l’immunità»

I finanzieri si sono recati presso la sua abitazione a Napoli, ma il politico non è stato trovato in casa. Secondo uno dei suoi legali, Dezio Ferraro (raggiunto dall’Ansa), è ricoverato in una clinica napoletana. Cozzolino è sospettato di essere coinvolto nello scandalo della presunta corruzione all’Europarlamento. Lui si è sempre proclamato estraneo ai fatti, pur dando l’assenso alla revoca dell’immunità, e dicendosi pronto ad essere interrogato.

Leggi anche / Qatargate, l’Europarlamento ha revocato l’immunità a Cozzolino e Tarabella. Ora è attesa per le mosse dei pm

Stamane, la polizia federale belga aveva perquisito la residenza dell’eurodeputato a Bruxelles, nel quartiere di Ixelles. Anche in quel caso – secondo quanto comunicano gli inquirenti, era assente. Nei giorni scorsi Cozzolino si trovava nella sua casa di Napoli.

Sempre nelle scorse ore, nella sua abitazione di Anthisnes, in provincia di Liegi, era stato fermato l’italo belga Marc Tarabella, altro europarlamentare del Pse.  Alla vista dei poliziotti, riportano media locali, Tarabella ha risposto con ironia: «Finalmente, vi aspetto da due mesi, ora potrò essere ascoltato». Tanto il suo ufficio all’Eurocamera quanto quello di Cozzolino sono stati sottoposti a sequestro. Terminato l’interrogatorio, verrà stabilito nelle prossime ore se Tarabella dovrà comparire davanti a un giudice, per i reati che la magistratura belga gli contesta.

– Segui gli aggiornamenti –

venerdì, 10 Febbraio 2023 - 19:20
© RIPRODUZIONE RISERVATA