L’esposto lo ha presentato il Codacons, e adesso la procura ha mosso i primi passi. Il giovane cantante Blanco è indagato per avere devastato i fiori e i vasi sul palco dell’Ariston durante la sua esibizione da superospite. Il reato ipotizzato dalla procura della Repubblica di Imperia è danneggiamento.
Tutte le news su Blanco e la devastazione all’Ariston
Il Codacons aveva deciso di rivolgersi alla magistratura ritenendo la configurazione del reato di cui all’art. 635 del codice penale secondo cui «chiunque distrugge, disperde, deteriora o rende, in tutto o in parte, inservibili cose mobili o immobili altrui in occasione di manifestazioni che si svolgono in luogo pubblico o aperto al pubblico è punito con la reclusione da uno a cinque anni».
Inoltre per il Codacons il «danneggiamento della scenografia ha determinato anche uno spreco di soldi pubblici». La notizia dell’avvio dell’inchiesta è stata accolta con soddisfazione dal Codacons che però alza il tiro e auspica «che l’indagine debba essere estesa anche alla Rai, allo scopo di accertare se vi siano state possibili complicità da parte dell’organizzazione del Festival di Sanremo, in considerazione delle notizie apparse sui mass media secondo cui il gesto di Blanco all’Ariston non sarebbe stato imprevisto».
giovedì, 16 Febbraio 2023 - 12:43
© RIPRODUZIONE RISERVATA