Torino, scontri al corteo anarchico per Cospito: 5 arresti, 2 agenti feriti


Il bilancio è di 5 persone arrestate e 33 portate in questura per accertamenti: di queste, una è stata denunciata per possesso ingiustificato di materiale esplodente e due per possesso ingiustificato di armi. Tensioni e incidenti a Torino durante il corteo degli anarchici. Due agenti di polizia feriti, 160 persone identificate, 11 fogli di via in corso di notificazione.

In centinaia, arrivati anche dall’estero, si sono dati appuntamento oggi pomeriggio per protestare per il caso di Alfredo Cospito, l’anarchico detenuto al 41 bis, in sciopero della fame da ottobre. I due poliziotti feriti sono un agente del reparto mobile di Milano colpito da una bomba carta a una gamba e un’altra della polizia scientifica raggiunta alla mano da una bottiglia di vetro scagliata dai dimostranti. Tra gli identificati ci sono dei francesi, dei tedeschi e degli italiani provenienti da Imperia, Napoli, Udine, Avellino, Caserta, Trento, Brindisi.

Intanto, sulle condizioni di Cospito, oggi il medico curante, dopo la visita in carcere, ha detto che la situazione fisica «si sta deteriorando rapidamente, anche se il fatto che abbia ripreso a prendere almeno un po’ di zucchero la rende un po’ meno drammatica». Oltre ai liquidi, acqua e soprattutto the, l’anarchico «sta assumendo due cucchiai di zucchero e un cucchiaino di sale, mentre non prende più integratori e vitamine».

sabato, 4 Marzo 2023 - 22:37
© RIPRODUZIONE RISERVATA