Napoli-Eintracht, il Tar stavolta appoggia il prefetto: niente stadio Maradona per i tifosi provenienti da Francoforte


L’Eintracht dovrà rinunciare al tifo, dal vivo, da parte dei supporters provenienti dalla città di Francoforte. Il prefetto Claudio Palomba, che ieri pomeriggio ha emanato un nuovo provvedimento con il quale si limitava il divieto di vendita dei biglietti della partita ai soli residenti a Francoforte, ha visto reggere la sua decisione. Il Tar Campania, nuovamente chiamato in causa, ha respinto il secondo ricorso presentato dall’Eintracht.

Il provvedimento del prefetto con lo stop solo ai tifosi residenti a Francoforte, secondo il Tar, «non può dunque essere giudicato ora immotivato, irragionevole o sproporzionato». E si intende così «evitare l’afflusso massivo della tifoseria ospite e l’incontro con quella ospitante, senza impedire in assoluto la partecipazione di tifosi della squadra tedesca, per i quali non sussiste motivata ragione di proibire l’accesso allo stadio purché di provenienza diversa dalla città dove risultano per lo più allocate le tifoserie organizzate».

Secondo il Tar della Campania (quinta sezione, presidente Maria Abbruzzese), il nuovo provvedimento del prefetto di Napoli, «sul piano motivazionale evidenzia nuovi, plurimi e circostanziati profili di rischio per la pubblica sicurezza connessi alla presenza dei tifosi dell’Eintracht, provenienti da Francoforte, in occasione della partita di ritorno, desunti da nuove informative di polizia, anche promananti delle autorità tedesche, dall’esame e monitoraggio di canali web e social, da approfondimenti istruttori relativamente ai precedenti ascrivibili alla stessa tifoseria».

Nel contempo, però, «sul piano della proporzionalità, limita considerevolmente l’estensione soggettiva del divieto di vendita dei tagliandi, stavolta destinandolo ai soli “residenti a Francoforte per tutti i settori dello stadio», «atteso che i gruppi di ultras sono nella quasi totalità riconducibili a persone di Francoforte e che gli episodi di contrasto con la tifoseria napoletana si sono verificati in quella città».

La squadra di calcio ha fatto sapere che non impugnerà l’ordinanza del Tar. Il braccio di ferro sui tifosi ammessi allo stadio Maradona per la partita di mercoledì 15 valida per gli ottavi di Champions League finisce qui.

lunedì, 13 Marzo 2023 - 21:32
© RIPRODUZIONE RISERVATA