Berlusconi ricoverato, il bollettino medico conferma le indiscrezioni: ha un’infezione polmonare innescata da leucemia cronica


Primo bollettino medico sulle condizioni di Silvio Berlusconi, ricoverato da ieri al San Raffaele di Milano, nel reparto di terapia intensiva cardiologica. I sanitari confermano le indiscrezioni circolate in mattinata: l’ex premier è affetto da leucemia. Patologia di cui la polmonite, per cui si è reso necessario il ricovero, è una conseguenza.

«Il Presidente Silvio Berlusconi  – recita il bollettino firmato da Alberto Zangrillo e Fabio Ciceri – è attualmente ricoverato in terapia intensiva per la cura di un’infezione polmonare. L’evento infettivo si inquadra nel contesto di una condizione ematologica cronica di cui Egli è portatore da tempo: leucemia mielomonocitica cronica, di cui è stata accertata la persistente fase cronica e l’assenza di caratteristiche evolutive in leucemia acuta».

La strategia «terapeutica in atto – aggiungono i medici – prevede la cura dell’infezione polmonare, un trattamento specialistico citoriduttivo mirato a limitare gli effetti negativi dell’iperleucocitosi patologica e il ripristino delle condizioni cliniche preesistenti».

A rendere visita a Berlusconi anche il presidente di Mediaset, Fedele Confalonieri, assieme all’ex senatore Marcello Dell’Utri, storico amico del leader di Forza Italia. «C’è preoccupazione però siamo più ottimisti – dichiara Confalonieri lasciando l’ospedale – Ho visto Silvio molto meglio di ieri».

giovedì, 6 Aprile 2023 - 16:14
© RIPRODUZIONE RISERVATA